Civile

Accertamento legittimo se il pvc non è notificato al socio ma all'impresa

La contestazione riguardava gli anni d' imposta 2005/06

di Giampaolo Piagnerelli

Il Fisco può notificare alla società e non ai soci gli avvisi di accertamento anche senza l'allegazione del pvc, essendo sufficiente un rinvio per relationem al processo di constatazione. Secondo la Cassazione (ordinanza n. 24095/20), infatti, il socio si è trovato sempre nella possibilità di accedere alla documentazione inviata alla Srl e di conseguenza prenderne atto e approntare le proprie difese.

Venendo ai fatti , l'Agenzia delle entrate accertava nei confronti di una Srl - il cui capitale era ripartito tra due soci - un maggior reddito d'impresa conseguito negli anni 2005/06. Nei giudizi di merito il contribuente aveva eccepito la mancata allegazione del pvc. Alla notifica degli accertamenti tributari emessi nei confronti di un contribuente, l'Agenzia aveva allegato la copia degli avvisi di accertamento che riportavano i dati essenziali estratti del pvc e risultavano anche "ampiamente illustrati i motivi dei rilievi conseguenti". La Cassazione ricorda che il contribuente non si è confrontato con la motivazione proposta dai giudici di merito e non ha indicato perché gli avvisi di accertamento emessi nei confronti della società e pure a lui notificati, dovessero ritenersi insufficienti per poter articolare le proprie difese.

E i giudici di legittimità hanno pronunciato il seguene principio di dirito: «in tema di imposte sui redditi l'obbligo di motivazione degli atti tributari - come disciplinato dall'articolo 7 della legge 212/2000 e dall'articolo 42 del Dpr 600/1973 - è soddisfatto dall'avviso di accertamento dei redditi del socio che rinvii per relationem a quello riguardante i redditi della società ancorchè solo a quest'ultima notificato, giacchè il socio ex articolo 2261 del codice civile ha il potere di consultare la documentazione relativa alla società e quindi di prendere visione dell'accertamento presupposto e dei suoi documenti giustificativi, incluso il processo verbale di costatazione redatto nei confronti della società».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Correlati

Corte di Cassazione Sezione TRI Civile Sentenza 22 settembre 2020 n. 19759

Sezione Tributaria