Famiglia

Adottabilità del minore: i nonni non vanno esclusi se non riescono a risolvere la tossicodipendenza del figlio

Lo stato di adottabilità del minore deve comprendere tutti i parenti entro il quarto grado. Tra questi, poi, si deve scegliere il familiare che maggiormente tuteli la salute e la crescita del minore

di Giampaolo Piagnerelli

Lo stato di adottabilità del minore deve comprendere tutti i parenti entro il quarto grado. Tra questi, poi, si deve scegliere il familiare che maggiormente tuteli la salute e la crescita del minore. Lo precisa la Cassazione con l'ordinanza n. 27897/21. In presenza di genitori alle prese con problemi di tossicodipendenza la Cassazione ha richiamato quanto stabilito in appello.

I giudici di appello. I giudici di seconde cure in relazione ai nonni paterni hanno rilevato come non fossero adeguati per portare avanti un rapporto con il nipote. A tal proposito i giudici di seconde cure hanno rilevato come sussistessero diversi elementi che deponevano per una non adottabilità. Tra questi, non erano stati ritenuti in grado di combattere e risolvere i problemi di tossicodipendenza del figlio nonostante la vicinanza fisica. Inoltre i giudici di appello hanno contestato ai nonni un evento specifico che consisteva nel non aver impedito il contatto con ammoniaca della nipote durante un episodio di tensione dei genitori. Ma per la Corte di cassazione al di là di eventi contingenti nell'indagine svolta sui nonni paterni manca del tutto la valutazione della relazione con il minore che ha preceduto la dichiarazione di adottabilità. Non solo, i nonni si sono mostrati sempre disponibili anche a partecipare agli incontri protetti con i servizi territoriali.

Conclusioni. Quindi a fronte della revisione che i giudici di appello dovranno eseguire in merito alla compatibilità dei nonni con il minore, la Cassazione ha espresso un principio di diritto. In base a quest'ultimo, fermo restando l'obbligo di procedere all'indagine sull'esistenza di parenti entro il quarto grado, la partecipazione al procedimento di adottabilità è limitata a quelli che siano stati ritenuti effettivamente interessati a seguire il percorso di vita del minore e i nonni nel caso in questione sono adatti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©