Professione e Mercato

Al via il bando per i tirocini presso la procura della Cassazione

Pubblicato il bando per la selezione di 40 tirocinanti presso la procura generale della Cassazione. Domande entro il 17 marzo 2023

di Marina Crisafi

E' stato pubblicato il bando per la selezione di 40 tirocinanti presso la procura generale della Cassazione. Le domande vanno inviate entro il 17 marzo 2023.

Tirocinio presso la procura della Cassazione
Il tirocinio, indetto ai sensi dell'articolo 73 del Dl 69/2013 (convertito dalla legge n. 98/2013), avrà una durata di 18 mesi, con inizio nel mese di giugno 2023 e termine nel dicembre 2024.

Chi può partecipare
Possono partecipare i giovani laureati in giurisprudenza che non abbiano compiuto i trent'anni di età, che siano in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'articolo 42-ter, 2° comma, lett. g), del r.d. n. 12/1942, (ovvero non abbiano riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non siano stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione) e che abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, privato, processuale civile, commerciale, penale, processuale penale, diritto del lavoro e amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110.

Sedi del tirocinio
Nella domanda può essere espressa una preferenza ai fini dell'assegnazione al servizio civile o penale, di cui si terrà conto compatibilmente con le esigenze dell'ufficio.
L'attività si svolgerà essenzialmente presso l'Ufficio per il processo e l'Ufficio Spoglio, Analisi e documentazione, sotto la supervisione e gli indirizzi degli avvocati generali e dei magistrati dei relativi uffici.

Nessun compenso
Lo svolgimento del tirocinio non dà diritto ad alcun compenso, salvo eventuale assegnazione della borsa di studio prevista dai commi 8-bis e 8-ter dell'art. 73 dl n. 69/2013 e non determina il sorgere di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo, né di obblighi previdenziali e assicurativi a carico dell'amministrazione.

Altre attività e svolgimento professione
Il tirocinio potrà essere svolto contestualmente ad altre attività, compreso il dottorato di ricerca, il tirocinio per l'accesso alla professione di avvocato (fatta eccezione presso la Cassazione) o di notaio e la frequenza dei corsi delle scuole di specializzazione per le professioni legali.
Vi è il divieto, invece, di svolgere attività professionale dinanzi all'ufficio dove si effettua il tirocinio formativo.

Esito tirocinio
L'esito positivo del tirocinio è valutato per un periodo pari a un anno di tirocinio forense e notarile, di frequenza delle Scuole di specializzazione per le professioni legali e, oltre al valore formativo, costituisce titolo preferenziale per la nomina a Giudice onorario di Tribunale e vice Procuratore onorario, nonchè titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall'amministrazione della giustizia, dall'amministrazione della giustizia amministrativa e dall'Avvocatura di Stato, oltre che nei concorsi indetti dalle altre amministrazioni statali.

Come presentare domanda
La domanda di partecipazione va presentata entro il 17 marzo 2023 esclusivamente attraverso la nuova piattaforma informatica predisposta dal ministero della giustizia (tirociniformativi.giustizia.it https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/login;jsessionid=urPWGSXMmbRHnD6IsI37M6XNapP545HVZv52dCpm.mgtirasp02 ) con accesso tramite Spid.
Scaduto il termine di presentazione delle domande verrà redatta la graduatoria provvisoria degli ammessi che sarà pubblicata sul sito della procura della Cassazione entro il 14 aprile 2023, mentre entro il 5 maggio verrà pubblicata la graduatoria definitiva insieme all'avviso della data di inizio del tirocinio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©