Professione e Mercato

Assicurazione avvocati: rinnovata la polizza Cnf a prezzi scontati

La convenzione sarà valida fino al dicembre 2024 con le stesse riduzioni del premio

di Marina Crisafi

È stata rinnovata per altri 3 anni la convenzione del Consiglio Nazionale Forense per l'assicurazione professionale degli avvocati con Aig Europe. La nuova convenzione, confermata utilizzando il dispositivo della ripetizione del servizio previsto dal bando della gara europea pubblicata 3 anni fa, sarà valida fino al prossimo dicembre 2024 con le medesime riduzioni di premio.

L'obbligo dell'assicurazione professionale - L'obbligo per gli avvocati di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall'esercizio della professione, così come di una polizza a copertura degli infortuni derivanti ai propri collaboratori, è stato sancito, si ricorda, dall'articolo 12 della legge n. 247/2012.
L'obbligo ulteriore di stipulare una polizza a copertura degli infortuni personali derivanti, sempre, dallo svolgimento dell'attività professionale, è stato soppresso, invece, dal decreto fiscale 2018 (dl n. 148/2017).
Le norme introdotte hanno previsto, a differenza di altre categorie professionali, "condizioni minime essenziali approvate dal Ministero della Giustizia, sentito il CNF, omogenee per tutti, di qualità elevata, a tutela non soltanto dei terzi ma anche degli stessi avvocati".
A questo precetto è seguito, quindi, il Dm 22.9.2016 che ha stabilito le condizioni minime essenziali per l'ottemperanza dell'obbligo assicurativo.

La convenzione del Cnf - Al fine di predisporre strumenti che «garantiscano all'intera avvocatura la possibilità di accedere, a condizioni economiche sostenibili, a polizze assicurative di elevata qualità, che ottemperino al disposto ministeriale ed al tempo stesso forniscano le garanzie più ampie, a condizioni vantaggiose» il Cnf ha indetto la gara per compagnie di assicurazione nel 2016, scegliendo lo strumento dell'aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Lo scopo, informa il Consiglio, era quello di reperire le migliori condizioni economiche e normative in relazione alla stipula di polizze di assicurazione del ramo Responsabilità Civile Professionale e Infortuni conformi al Dm.

Assicurazione professionale scontata -Da qui la convenzione con l'Aig Europe che ad oggi, fa sapere il Cnf, vede già l'adesione di 30mila avvocati.
I numeri raggiunti «hanno permesso e consentiranno agli iscritti di 120 Consigli dell'Ordine di godere delle riduzioni di premio già previste in sede di gara con sconti del 5%, 10% o 15% rispetto all'annualità precedente».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©