Professione e Mercato

Avvocati d'ufficio: attivo l'help desk gratuito

Il CNF comunica di aver attivato fino al 30 dicembre 2022 un servizio di help desk gratuito per le istanze di iscrizione, permanenza e cancellazione dall'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio

di Marina Crisafi

E' attivo fino al prossimo 30 dicembre l'help desk gratuito per gli avvocati che hanno bisogno di ricevere aiuto e assistenza nella compilazione delle istanze di iscrizione, permanenza e cancellazione dall'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio. Lo rende noto il Consiglio Nazionale Forense con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale.

Elenco difese d'ufficio, le novità
La tenuta e l'aggiornamento dell'elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d'ufficio, si ricorda, è stato demandato al Consiglio Nazionale Forense dal Dlgs n. 6/2015.
Nei giorni scorsi, con circolare n. 2/2022, il CNF ha comunicato a tutti gli ordini territoriali i nuovi criteri per la nomina dei difensori d'ufficio.
Criteri che tengono conto: della prossimità alla sede del procedimento e della reperibilità degli avvocati disponibili, nonché, per quanto concerne il processo minorile, dell'appartenenza al circondario nel cui distretto è commesso il reato, ovvero, per quanto riguarda il processo penale militare, delle liste tenute nei Consigli dell'Ordine di Napoli, Roma e Verona (città dove hanno sede gli organi di giustizia militare).

Servizio help desk
Il servizio gratuito di assistenza offerto agli avvocati per la compilazione, attraverso l'apposita piattaforma, delle domande di iscrizione, cancellazione e/o permanenza nell'elenco unico, rimarrà attivo fino al 30 dicembre 2022.
Il servizio è disponibile al numero 06.68417888 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©