Avvocati: entro il 31 marzo l'ampliamento della polizza TCM
Cassa Forense ricorda che il 31 marzo 2023 scade il termine per ampliare volontariamente la copertura della polizza premorienza TCM
Scade il 31 marzo il termine per ampliare volontariamente la polizza TCM. È quanto ricorda Cassa Forense ai propri iscritti con un avviso pubblicato sul sito.
Cos'è la polizza TCM
La polizza TCM (Temporanea Caso Morte), ricorda l'ente, è una copertura vita che tutela dalle conseguenze di un decesso generato da qualsiasi causa, garantendo agli eredi un primo aiuto economico.
La Cassa ha rinnovato la polizza fino al 31 gennaio 2024, facendosi carico del premio per tutti gli iscritti che non hanno compiuto 75 anni.
Il beneficio assistenziale prevede, quale copertura di "base", l'erogazione agli eredi (legittimi o testamentari) dell'iscritto di un importo pari ad euro 7.050, in caso di morte dell'iscritto stesso, per qualsiasi causa, nel periodo di validità della copertura.
Incremento volontario della polizza
Ciascun avvocato iscritto, ad ogni modo, può incrementare, spiega Cassa Forense, a titolo individuale e volontario con onere aggiuntivo a proprio carico, l'importo già garantito dall'ente previdenziale.
Il termine entro il quale provvedere all'integrazione è appunto il 31 marzo.
Come aderire alla copertura aggiuntiva volontaria
Per aderire alla copertura aggiuntiva volontaria, gli interessati devono compilare l'apposito modulo di adesione e trasmetterlo online con firma digitale o mediante spedizione postale, in originale con firma autografa.
È possibile scegliere tra due opzioni:
- Opzione A: euro 69,00;
- Opzione B: euro 130,00.
In caso di sinistro, precisa l'ente, "l'importo dell'indennizzo sarà composto dal cumulo tra l'importo previsto per la copertura Base (7.050 euro) e quello previsto dalla Supplementare Individuale, individuato in base all'età anagrafica dell'iscritto al momento del decesso".
Il premio versato dà diritto alla detrazione del 19% dal reddito imponibile.
Quanto alla decorrenza, la stessa partirà dalle ore 24:00 del giorno del pagamento ad Emapi fino alle ore 24:00 del 31.1.2024.
Ad ogni modo, conclude l'ente, è consigliabile verificare prima dell'adesione il periodo di carenza e le esclusioni di polizza sul sito Emapi.it.