Professione e Mercato

Avvocati, finanziamenti agevolati con Cassa depositi e prestiti

Cassa forense incrementa le coperture offerte dal fondo di garanzia Pmi

immagine non disponibile

di Francesco Machina Grifeo

Al via la Sezione Speciale Cassa Depositi e Prestiti – Sottosezioni Casse Professionali con l'obiettivo di finanziare l'incremento delle coperture fino al 90% per la riassicurazione e fino all'80% dell'importo dell'operazione finanziaria per la garanzia diretta.

Il Consigliere di Cassa Forense Giancarlo Renzetti, con un intervento sul sito istituzionale, afferma: "Un vantaggio per tutti i liberi professionisti le cui Casse hanno aderito, in particolare per gli Avvocati, dal momento che Cassa Forense - prima fra tutte le Casse professionali per ammontare di risorse - ha aderito all'iniziativa con ben 2 milioni e mezzo di euro".

Le sottosezioni sono state istituite nell'ambito della Convenzione stipulata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e CDP.

In particolare, l'aumento riguarda tutte le operazioni di riassicurazione, che prevedono attualmente una copertura all'80%, e le operazioni di garanzia diretta che hanno una copertura al 60% (finanziamenti per liquidità a favore dei professionisti in fascia 1 e 2 del modello di rating del Fondo).

Ad avviare l'operatività delle Sottosezioni Professionisti, finanziate complessivamente con 5,4 milioni di euro da sette casse professionali aderenti all'Associazione degli Enti Previdenziali Privati (ADEPP), è Mediocredito Centrale (MCC), gestore del Fondo di garanzia per le PMI (Fondo).

I beneficiari, dunque, sono gli avvocati ma anche ingegneri, architetti, dottori commercialisti, biologi, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, attuari, chimici, fisici, dottori agronomi e forestali e geologi iscritti a una delle sette casse: Enpab, Enpacl, Epap, Enpam, Cassa Dottori Commercialisti, Cassa Forense, Inarcassa.

"La Sottosezione – prosegue Renzetti - costituisce una novità assoluta per i professionisti, che per la prima volta possono accedere a finanziamenti agevolati, altrimenti riservati da Cassa Depositi e Prestiti solo alle piccole e medie imprese, attraverso un canale dedicato".

Le operazioni finanziarie agevolabili, chiarisce il Ministero del Made in Italy, sono quelle che hanno i requisiti oggettivi e soggettivi per poter accedere al beneficio delle garanzie rilasciate dal Fondo PMI (legge 662/96 art. 2, comma 100, lettera a), aventi come Beneficiari Finali professionisti iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, in forma individuale o associata, o pensionati attivi che siano in regola con gli adempimenti statutari in materia di iscrizione e contribuzione. L'attestazione di regolarità sarà rilasciata dalla Cassa Forense.

Nell'ambito della Sotto-Sezione CDP-CNPAF, non sono ammesse al beneficio delle garanzie rilasciate dal Fondo PMI le Società tra Professionisti (STP) e le Società tra Avvocati (STA) o altre forme associative i cui soci non risultino tutti iscritti alla Cassa Forense.

Il professionista iscritto potrà richiedere l'attestazione attraverso l'accesso al sito web di Cassa Forense al seguente link: https://www.cassaforense.it/contatti/richiesta-durc/.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©