Civile

Avvocati: niente rimessione in termini se dalla documentazione non emerge un impedimento assoluto

Nel caso di specie non è stato neppure certificato un malessere improvviso o un totale impedimento a svolgere l'attività professionale, ma più semplicemente uno stato di salute non ottimale

di Giampaolo Piagnerelli

Solo l'impedimento assoluto dell'avvocato può giustificare una rimessione nei termini processuali. La Cassazione - con l'ordinanza n. 15300/22 - ha chiarito che il certificato medico prodotto, ben lungi dall'assolvere valore fidefacente, contiene mere valutazioni non assistite da fede privilegiata e come tale soggetto al prudente apprezzamento del giudice di merito non censurabile in sede di legittimità.

L'orientamento di legittimità
I Supremi giudici hanno osservato che la decisone assunta dalla commissione tributaria regionale è coerente con gli indirizzi espressi dalla Cassazione che ha più volte ribadito che la rimessione in termini (ex articolo 153 cpc) deve consistere in un fatto esterno alla sfera di controllo della parte e del difensore che deve essere specificamente provato anche nella sua efficacia causale. Sul punto è stato chiarito che "la malattia del procuratore non rileva di per sé come legittimo impedimento" e invero anche nel caso di specie non è stato neppure allegato un malessere improvviso o un totale impedimento a svolgere l'attività professionale, ma più semplicemente uno stato di salute non ottimale…a fronte del quale il professionista avrebbe dovuto e potuto organizzarsi affinchè le attività ordinarie potessero svolgersi senza interruzioni; né dalla documentazione medica allegata può evincersi l'impossibilità per il difensore di provvedere nel rispetto del termine: manca dunque la prova dell'assolutezza delle circostanze giustificanti la causa non imputabile. Per questo motivo è stato deciso che - pacifica l'oggettiva tardività sia dell'istanza di accertamento con adesione sia del ricorso - non sussistevano le condizioni per una rimessione in termini non configurandosi alla luce della documentazione prodotta uno stato di impedimento assoluto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©