Professione e Mercato

Avvocati: al via i pagamenti con PagoPA

Cassa Forense comunica l'attivazione da oggi 14 ottobre dei pagamenti dei contributi attraverso la piattaforma PagoPA

di Marina Crisafi

Dal 14 ottobre 2021 al via la prima fase dell'attuazione della piattaforma PagoPA per il pagamento dei contributi degli avvocati alla Cassa Forense. Lo comunica l'ente con una nota a firma del presidente Walter Militi.

I contributi pagabili con PagoPA
Il pagamento con PagoPA, che sostituisce a tutti gli effetti i bollettini Mav, sarà possibile per i seguenti contributi:
-Autoliquidazione mod.5/2021 – 1° e 2° rata con scadenza 31/12/2021 (per i quali resta comunque possibile anche pagare tramite modello F24)
-Contributi neo iscritti anno in corso – con scadenza 31/12/2021
-Contributi istituti facoltativi (es. retrodatazione/ultra40enne) – con scadenza 31/10/2021
-Contributi anni precedenti – con scadenza 31/10/2021
-Rateazioni di contributi obbligatori già concesse – rata con scadenza 31/10/2021
-Contributo modulare volontario 2020 – Mod.5/2021 – con scadenza 31/12/2021

Come pagare con PagoPA
Per utilizzare la nuova modalità di pagamento, in relazione alla quale la Cassa assicura che sarà pubblicata una guida ad hoc, gli iscritti dovranno accedere alla propria posizione personale sul sito dell'ente e scegliere se pagare mediante avviso PagoPA ovvero online tramite i servizi interattivi (WISP).
Nel primo caso, si potrà stampare un avviso di pagamento da eseguire con i canali fisici o online (ad es. usando l'home banking o presso gli sportelli bancari, o ancora presso gli uffici postali, Tabaccai, Lottomatica, Sisal, Banca 5).
Nel secondo caso, sempre dalla propria area riservata, si potrà pagare direttamente online: il sistema informatico, infatti, reindirizzerà l'interessato sul WISP per accedere a PagoPA tramite Spid o la propria mail e si potrà quindi effettuare il versamento con carta di credito/debito, conto corrente o altri metodi (es. Mybank, Postepay, Satispay, ecc.)

La convenzione per i possessori della ForenseCard
Per gli iscritti che possiedono la ForenseCard (o per coloro che ne chiederanno l'attivazione), precisa la Cassa, si potrà utilizzare la convenzione in essere con la BPS usufruendo, per i pagamenti dovuti, ad esempio, della rateizzazione dei contributi.
In questo caso il pagamento avverrà direttamente nel circuito PagoPA dal portale della banca popolare di Sondrio ovvero usando la ForenseCard come una comune carta di credito direttamente sul WISP.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©