Bonus 200 euro: in lizza almeno 146.000 avvocati
Per i professionisti domande dal 15 settembre. È l'ipotesi che circola all'interno dell'Adepp prima dell'uscita del provvedimento attualmente al vaglio della Corte dei Conti

'Bonus' da 200 euro 'una tantum' in vista per i professionisti iscritti alle Casse di previdenza private con redditi inferiori ai 35.000 euro nel 2021: l'avvio delle domande per ottenere l'indennità prevista dal decreto Aiuti, infatti, potrebbe scattare il 15 settembre prossimo, consentendo così agli esponenti di tutte le categorie di presentare istanza a partire dalla stessa data.
È l'ipotesi che circola all'interno dell'Adepp, l'Associazione degli Enti pensionistici, prima dell'uscita del provvedimento attuativo della misura, firmato dai ministri del Lavoro e dell'Economia e attualmente al vaglio della Corte dei Conti (dove è giunto il 23 agosto scorso).
Per attuare l'intervento di sostegno 'anti-inflazione' a beneficio di lavoratori autonomi e liberi professionisti sono stati resi disponibili complessivamente 600 milioni di euro; la quota destinata alla platea degli associati alle Casse è di 95,6 milioni, e si prevede che l'erogazione dell'indennità avverrà, da parte dell'Inps e degli Enti privati, "in ragione dell'ordine cronologico delle domande presentate".
Si stima che siano 477.000 i professionisti potenziali beneficiari del 'bonus' da 200 euro e, fra questi, almeno 146.000 avvocati (su un totale di circa 243.000 legali iscritti alla Cassa forense).
Resta (ancora) irrisolta la decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi
di Tommaso Targa e Leonardo Calella*
Resta (ancora) irrisolta la decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi
di Tommaso Targa e Leonardo Calella*
I più letti di NT+ Diritto
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5