Bregal Unternehmerkapital acquisisce il controllo di Relatech. Gli studi coinvolti
Gemini BidCo S.r.l. ha sottoscritto con l’ing. Pasquale Lambardi e una società veicolo dello stesso detenuta, un contratto per l’acquisto del controllo di Relatech S.p.A.
Gemini BidCo S.r.l., società veicolo indirettamente controllata dai fondi Bregal Unternehmerkapital IV, ha sottoscritto con l’ing. Pasquale Lambardi e una società veicolo dello stesso detenuta, un contratto per l’acquisto del controllo di Relatech S.p.A., società quotata sull’Euronext Growth di Milano, ad un prezzo unitario per azione pari a Euro 2,53. Relatech è un gruppo attivo nei mercati della trasformazione digitale, dell’automazione industriale, della sicurezza informatica e del digital marketing.
Pasquale Lambardi reinvestirà nella società veicolo che, indirettamente, controlla Gemini BidCo e rimarrà azionista di minoranza.
Subordinatamente al perfezionamento dell’acquisizione, Gemini BidCo promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni in circolazione di Relatech, finalizzata al delisting.
Il Closing, il cui perfezionamento è previsto indicativamente entro la fine di luglio, è condizionato all’ottenimento delle necessarie approvazioni normative.
Parte del prezzo dell’acquisizione e del corrispettivo dell’offerta pubblica sarà finanziato da Banco BPM S.p.A. e Banca Ifis S.p.A.
Chiomenti ha assistito Bregal Unternehmerkapital IV con un team guidato dalla of counsel Livia Cocca e composto dalle associate Silvia Basilico ed Enrica Bertoldi; il partner prof. Marco Maugeri, insieme al senior associate Edoardo Cossu e all’associate Laura Papi hanno seguito i profili di capital markets. Il partner Giorgio Cappelli, il senior associate Angelo De Michele e l’associate Elena Brunetta hanno seguito gli aspetti financing dell’operazione. Il Partner Giulio Napolitano e gli associate Luca Masotto e Chiara Grazzini hanno seguito gli aspetti relativi alla notifica golden power, mentre la managing associate Sara Bittolo e l’associate Giulia Berton hanno seguito i profili di diritto del lavoro connessi al reinvestimento.
Legance si è occupato di assistere Bregal Unternehmerkapital in relazione alla struttura, ai profili fiscali del financing e agli altri aspetti fiscali dell’operazione sotto la guida del partner Andrea Silvestri, con un team coordinato dal counsel Paolo Ronca e composto dal counsel Luigi Quaratino, dal senior associate Michele Barcellona e dall’associate Matteo Lamaro.
I venditori sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Andrea Giardino e composto dal partner Giuseppe Toia con l’associate Gianmarco Melillo.
Advest Tax Legal Corporate ha assistito i venditori con riferimento ai profili fiscali con un team guidato dai partner Giulio Saporito e Umberto Volontè.
Simmons & Simmons ha assistito le banche con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dal counsel Alessandro Elisio, dalla managing associate Maria Ilaria Griffo, dall’associate Alessandra Belmonte e da Alice Gesualdo e Francesca Mecca Galgano, oltre al partner Marco Palanca e all’associate Giulia Aglialoro per gli aspetti fiscali.