Cassazione in un minuto

Cassazione: il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 20 aprile focus su giurisdizione, banche e responsabilità degli enti

CIVILE

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 10348
Sperimentazione farmaci – Solo responsabilità extracontrattuale per la società farmaceutica (nello specifico la Roche) in caso di uso di un farmaco sperimentale all'interno di un'azienda ospedaliera da medici da questa dipendenti. Diversamente è necessario dimostrare che i medici abbiano agito come ausiliari della casa farmaceutica in modo tale che questa risponda di eventuali inadempimenti

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 10347
Confermata la condanna di Stefano Folli e di Maria Lavinia di Gianvito per il reato di diffamazione a carico di un curatore della sezione fallimentare di Roma, malgrado i giudici abbiano ammesso nella sentenza impugnata la situazione decisamente degradata della sezione.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 10355
Respinto il ricorso della Fininvest contro la sospensione del diritto di voto di Fininvest rispetto alla quota eccedente il 99,999 %, deciso da Bankitalia dopo la condanna per frode fiscale a carico di Silvio berlusconi, e l'ordine alla Fininvest di trasferire in un trust, in vista della vendita sul mercato, della partecipazione eccedente. Le Sezioni unite affermano che il meccanismo di vigilanza unico presuppone il potere decisionale esclusivo della Bce nella partecipazioni. Competenza degli eurogiudici.

BANCHE - Cassazione: 10397
La sottoscrizione del modulo di acquisto di 40 mila azioni di seat pagine gialle e la sottoscrizione del modulo di vendita, con prezzo limite superiore all'acquisto, implicano la volontà di ratificare l'errato acquisto della banca.

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 10396
La domanda di conversione del brevetto nullo può essere proposta in ogni stato e grado e giudizio, in primo grado fino alla precisazione delle conclusioni. Inammissibile se arriva nella comparsa conclusionale.

BANCHE - Cassazione n. 10393
Gli intermediari finanziari non possono effettuare operazioni in conflitto di interessi a meno che di questi ultimi non sia preventivamente informato l'investitore.

PRIVACY - Cassazione n. 10368
Sì alla sanzione del Garante dei dati personali per il trattamento attraverso la sottoscrizione di schede telefoniche all'insaputa degli interessati.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 10304
Non fruttiferi di interesse i versamenti dei soci tesi a ripianare le perdite di esercizio.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 10285
La determinazione della base imponibile è ispirata al principio di dipendenza purché la contabilizzazione delle componenti di reddito sia avvenuta nel rispetto di principi contabili e delle variazioni obbligatorie.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 10309
Se l'agenzia è soccombente in tutti i giudizi di merito la controversia è definita e perfezionata con il pagamento del valore del 5%.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 10308
L'effettivo svolgimento dell'attività gestoria non giustifica la deducibilità dei costi a prescindere dalla sussistenza dei presupposti.

PENALE

OMICIDIO COLPOSO - Cassazione n. 146636
Confermata la condanna per i responsabili del crollo della struttura in metallo delle luci e degli audio in occasione del concerto di Laura Pausini al palasport di Calafiore a Reggio calabria

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 14671
Inammissibile il ricorso del tesoriere della lega nord francesco Belsito contro la condanna per la mancata indicazione nella dichiarazione dei redditi 2011 dei proventi di appropriazione indebita a danno del partito.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 14660
La cassazione fa chiarezza sul sindacato del giudice dell'esecuzione sulla sussistenza degli interessi pubblici prevalenti nella decisione di conservare il manufatto abusivo.

RESPONSABILITA' DEGLI ENTI - Cassazione n. 14696
Le sanzioni sulla responsabilità dell'ente vanno concordate in caso di patteggiamento e non possono essere decise in autonomia dal giudice.

REATI CONTRO LA PERSO NA - Cassazione n. 14862
Depositate le motivazioni con le quali la cassazione ha respinto il ricorso dell'ex fidanzato di Jessica Notaro per l'aggressione con l'acido.