Chiomenti, Parola Associati e Legance nell’operazione tra GreenIT e Galileo su un portafoglio di otto progetti fotovoltaici
GreenIT ha sottoscritto un accordo con Galileo, piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nel settore delle energie rinnovabili, per la realizzazione di otto progetti fotovoltaici aventi una capacità complessiva di circa 140MW
GreenIT, joint venture italiana partecipata al 51% da Plenitude e al 49% da CDP Equity e attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha sottoscritto un accordo con Galileo, piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nel settore delle energie rinnovabili, per la realizzazione di otto progetti fotovoltaici aventi una capacità complessiva di circa 140MW. I progetti sono detenuti da altrettante SPV dedicate e si trovano in tre regioni dell’Italia meridionale, centrale e settentrionale.
Chiomenti, Parola Associati e Legance hanno prestato assistenza a GreenIT e Galileo nella predisposizione e negoziazione del complesso accordo tra le parti, e in tutte le attività previste nella documentazione vincolante sottoscritta.
Il team di Chiomenti che ha assistito GreenIT è composto dai Partner Manfredi Vianini Tolomei, Elena Busson e Carola Antonini, dai senior associate Michelangelo Granato e Alessandra Lo Muzio e dall’associate Carlo Novero. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla Counsel Elisabetta Mentasti e dal senior associate Riccardo Cecatiello.
Il team legale interno Galileo che ha coordinato tutte le fasi dell’operazione è composto dal General Counsel Laura Belardinelli (nella foto) e da Giangiacomo Miani, Legal Counsel ed è stato assistito da Parola Associati nella strutturazione della procedura di asta e nella predisposizione e negoziazione degli accordi con GreenIT. Il team di Parola Associati è composto dal Managing Partner Lorenzo Parola, dal Partner Andrea Coluzzi (nella foto) e dagli associate Luigi Agostinacchio e Chiara Salvaneschi.
Legance, con la partner Cristina Martorana, ha assistito Galileo nella predisposizione della vendor due diligence, nonché su tutti i profili di diritto amministrativo della complessa operazione con un team coordinato dalla senior counsel Valeria Viti (nella foto) e composto dalla managing associate Caterina Sitra, dalla senior associate Flavia Frascati e dagli associate Lorenzo Massaro, Nicola Balestieri e Livia Monfrecola.
AndPartners ha assistito Galileo in relazione ai profili fiscali con un team composto dal Partner Pietro Bracco e dal Tax Advisor Stefano Versino.
Sull’operazione è stato attivo anche il team legale di Eni e Plenitude composto dagli avvocati Davide Alesso, Ginevra Grieco, Simona Righini e Giulia Bianchi.