Professione e Mercato

Chiomenti, Parola Associati e Legance nell’operazione tra GreenIT e Galileo su un portafoglio di otto progetti fotovoltaici

GreenIT ha sottoscritto un accordo con Galileo, piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nel settore delle energie rinnovabili, per la realizzazione di otto progetti fotovoltaici aventi una capacità complessiva di circa 140MW

immagine non disponibile

Michelangelo Granato, Elena Busson, Laura Belardinelli, Andrea Coluzzi, Valeria Viti

GreenIT, joint venture italiana partecipata al 51% da Plenitude e al 49% da CDP Equity e attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha sottoscritto un accordo con Galileo, piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nel settore delle energie rinnovabili, per la realizzazione di otto progetti fotovoltaici aventi una capacità complessiva di circa 140MW. I progetti sono detenuti da altrettante SPV dedicate e si trovano in tre regioni dell’Italia meridionale, centrale e settentrionale.

Chiomenti, Parola Associati e Legance hanno prestato assistenza a GreenIT e Galileo nella predisposizione e negoziazione del complesso accordo tra le parti, e in tutte le attività previste nella documentazione vincolante sottoscritta.

Il team di Chiomenti che ha assistito GreenIT è composto dai Partner Manfredi Vianini Tolomei, Elena Busson e Carola Antonini, dai senior associate Michelangelo Granato e Alessandra Lo Muzio e dall’associate Carlo Novero. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla Counsel Elisabetta Mentasti e dal senior associate Riccardo Cecatiello.

Il team legale interno Galileo che ha coordinato tutte le fasi dell’operazione è composto dal General Counsel Laura Belardinelli (nella foto) e da Giangiacomo Miani, Legal Counsel ed è stato assistito da Parola Associati nella strutturazione della procedura di asta e nella predisposizione e negoziazione degli accordi con GreenIT. Il team di Parola Associati è composto dal Managing Partner Lorenzo Parola, dal Partner Andrea Coluzzi (nella foto) e dagli associate Luigi Agostinacchio e Chiara Salvaneschi.

Legance, con la partner Cristina Martorana, ha assistito Galileo nella predisposizione della vendor due diligence, nonché su tutti i profili di diritto amministrativo della complessa operazione con un team coordinato dalla senior counsel Valeria Viti (nella foto) e composto dalla managing associate Caterina Sitra, dalla senior associate Flavia Frascati e dagli associate Lorenzo Massaro, Nicola Balestieri e Livia Monfrecola.

AndPartners ha assistito Galileo in relazione ai profili fiscali con un team composto dal Partner Pietro Bracco e dal Tax Advisor Stefano Versino.

Sull’operazione è stato attivo anche il team legale di Eni e Plenitude composto dagli avvocati Davide Alesso, Ginevra Grieco, Simona Righini e Giulia Bianchi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©