Professione e Mercato

Circolare Cnf, moduli standard per i preventivi degli avvocati

immagine non disponibile

di Patrizia Maciocchi

Una circolare del Consiglio nazionale forense per mettere gli avvocati in linea con la legge sulla Concorrenza. Il Cnf ha approvato i moduli per fornire ai legali le istruzioni per l’uso della legge 124\2017 che ha, tra l’altro, reintrodotto l’obbligo del preventivo scritto per i professionisti.

L’avvocato deve dunque comunicare per iscritto al cliente che gli conferisce l’incarico una stima del costo della prestazione, distinguendo tra oneri, spese, anche forfetarie e compenso. Sei i “moduli” forniti dal Cnf. Il primo per la scrittura privata per il conferimento dell’incarico professionale, il secondo per la privacy, un terzo per l’identificazione del cliente ai fini antiriciclaggio e, a seguire, i tre dedicati ai preventivi semplificati: incarichi penali, civili e stragiudiziali.

Il tutto completato da una nota informativa dell’ufficio studi sulle novità della legge .

Domande e risposte inoltre per chiarire i dubbi più frequenti, a cominciare dal momento in cui va effettuata la comunicazione scritta, che é successivo all’accettazione dell’incarico.

Il Cnf informa anche della possibilità di far coincidere la comunicazione scritta sul costo di prestazione con l’accordo sul compenso. Per quanto riguarda le conseguenze della mancata osservanza dell’obbligo di comunicazione, si chiarisce che non comporta la nullità del contratto d’opera professionale, ma, in assenza di un accordo sul compenso, si può aprire la strada del ricors0 ai parametri per determinare i costi della prestazione.

Per chi “trasgredisce” ci possono essere però conseguenze disciplinari. E gli obblighi verso il cliente non si esauriscono con la stima sul compenso ma si estendono alle spiegazioni sulla complessità dell’incarico, con le informazioni sui possibili oneri, dall’inizio alla fine della prestazione. A disposizione dei legali anche le schede per la dichiarazione del cliente relativa a privacy, antiriciclaggio l’infomativa sul trattamento dei dati personali. Per quanto riguarda i preventivi il “consiglio” é di chiedere al cliente una ricevuta dell’avvenuta consegna. Per finire il Cnf ha messo a punto un software per calcolare il compenso.

I moduli del Cnf su oneri e obblighi informativi imposti dalla legge sulla Concorrenza

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©