Cnf, bene stop incompatibilità per mediatore giustizia ripartiva
Eliminata l’incompatibilità tra mediatore civile e familiare e mediatore penale e limitata l’incompatibilità al circondario del tribunale, anziché al distretto di Corte d’Appello
Il Consiglio Nazionale Forense prende atto con soddisfazione della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto ministeriale del 15 dicembre 2023 di modifica del dm del 9 giugno istitutivo degli elenchi dei mediatori esperti in giustizia riparativa. Lo si legge in una nota del Cnf.
Grazie alla interlocuzione con il ministero della Giustizia, che ha accolto le proposte del CNF, prosegue il comunicato, è stata eliminata l’incompatibilità tra mediatore civile e familiare e mediatore penale ed è stata limitata al circondario del tribunale, anziché al distretto di Corte d’Appello, l’incompatibilità tra l’attività di avvocato e quella di mediatore penale per coloro che hanno entrambe le abilitazioni.
Il risultato raggiunto, conclude la nota, costituirà un’ulteriore occasione di sviluppo del procedimento di mediazione, come mezzo deflattivo del contenzioso.