Amministrativo

Corte costituzionale: la decisione depositata oggi

Il 26 gennaio la Consulta si occupa di porti e aereoporti


PORTI E AEREOPORTI
Sentenza n. 6: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza – inammissibilità (deciso il 10 novembre 2022)
Norme impugnate: Art. 4, c. 1° septies, lett. a), b), c) ed e), 1° octies e 1° novies, del decreto-legge 10/09/2021, n. 121, convertito, con modificazioni, nella legge 09/11/2021, n. 156.
Porti e aeroporti - Disposizioni urgenti in materia di investimenti e di sicurezza nel settore del trasporto marittimo di cui al decreto-legge n. 121 del 2021, come convertito - Modifiche all'art. 5 della legge n. 84 del 1994, recante il riordino della legislazione in materia portuale - Atti di pianificazione per i porti di interesse nazionale - Documento di programmazione strategica di sistema [DPSS] - Individuazione e delimitazione geografica delle aree portuali e retro-portuali soggette alla potestà dell'Autorità di sistema portuale - Procedura di approvazione - Previsione che il DPSS è adottato dal Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale e approvato dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, previo parere, mediante una conferenza dei servizi, di ciascun Comune e Regione territorialmente interessati.
Piano regolatore portuale [PRP] - Previsione che le Regioni adeguano i propri ordinamenti alle disposizioni dell'art. 5 della legge n. 84 del 1994, come modificato, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge n. 121 del 2021.
Previsione, nel caso dei porti in cui siano tuttora in vigore PRP approvati antecedentemente all'entrata in vigore della nuova legge, nelle more dell'approvazione del nuovo PRP, laddove il Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale ravvisi la necessità di realizzare opere in via d'urgenza, della possibilità di definire transitoriamente la destinazione funzionale delle aree nel piano operativo triennale dell'Autorità di sistema portuale, soggetta a specifica approvazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.
Procedura di approvazione - Adozione da parte del Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale - Invio successivo al Comune e alla Regione territorialmente interessati, per il parere, limitatamente alla coerenza di quanto previsto per le aree portuali e retro-portuali perimetrali con i contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica vigenti relativi alle aree contigue a quelle portuali e retro-portuali sulle quali le previsioni del PRP potrebbero avere impatto - Approvazione da parte del Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale - Previsione che il PRP è un piano territoriale di rilevanza statale, costituente l'unico strumento di pianificazione e di governo del territorio nel proprio perimetro di competenza.
Previsione che gli ambiti portuali come delimitati dal DPSS, ovvero, laddove lo stesso non sia ancora approvato dai vigenti PRP, anche se approvati prima dell'entrata in vigore della nuova legge, sono equiparati alle zone territoriali omogenee B previste dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, ai fini dell'applicabilità della disciplina di cui all'art. 142, c. 2, codice dei beni culturali e del paesaggio - Previsione che le Regioni adeguano il proprio piano territoriale paesistico regionale entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dall'approvazione del DPSS.
Previsione che le modifiche che non alterano in modo sostanziale la struttura del PRP in termini di obiettivi costituiscono adeguamenti tecnico-funzionali del PRP - Previsione che gli adeguamenti tecnico-funzionali sono adottati dal Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale - Modalità di approvazione.
Atti di pianificazione portuale - Documento di programmazione strategica di sistema [DPSS] - Piano regolatore portuale [PRP] - Esclusione dall'applicazione delle modifiche per i DPSS approvati prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del d.l. n. 121 del 2021 - Adeguamento degli ordinamenti regionali.
Approvazione da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, previa sottoposizione, in conferenza di servizi, al parere di ciascun Comune e Regione territorialmente interessati, sentita la Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale - Contenuti del DPSS.
Contenuto del DPSS - Individuazione degli ambiti portuali che comprendono, oltre alla circoscrizione territoriale dell'Autorità di sistema portuale, le ulteriori aree, pubbliche e private, assoggettate alla giurisdizione dell'Autorità portuale - Omessa previsione di una relazione illustrativa del DPSS - Pianificazione urbanistica portuale.
Piano regolatore portuale [PRP] - Approvazione da parte dell'Autorità di sistema portuale - Procedimento - Norma transitoria riguardante i PRP approvati anteriormente all'entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge n. 121 del 2021 - Definizione del PRP come piano di rilevanza statale.
Porti di cui alla categoria II, classe III - Specificazione dell'ambito e dell'assetto complessivo del porto da parte del Piano regolatore portuale [PRP].
Equiparazione degli ambiti portuali, come delimitati dal DPSS ovvero, laddove non sia stato ancora approvato, dai vigenti PRP, alle zone territoriali omogenee B previste dal d.m. n. 1444 del 1968, ai fini dell'applicabilità della disciplina prevista dall'art. 142, c. 2, d.lgs. n. 42 del 2004 - Termine di adeguamento del piano territoriale paesistico regionale al DPSS - Contenuto e qualificazione del Piano regolatore portuale [PRP].
Piano regolatore portuale [PRP] - Competenza del Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale all'adozione degli adeguamenti tecnico-funzionali - Qualificazione degli interventi che rientrano tra gli adeguamenti tecnico-funzionali - Omessa previsione, con riguardo alle aree destinate a funzioni di interazione porto-città, della previa acquisizione, nel procedimento, della dichiarazione di non contrasto con gli strumenti urbanistici vigenti da parte del Comune o dei Comuni interessati.
Norma transitoria - Esclusione dall'applicazione delle modifiche per i DPSS approvati prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del d.l. n. 121 del 2021 - Omesso riferimento ai PRP.
Adeguamento degli ordinamenti delle Regioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©