Amministrativo

Corte costituzionale: la decisione depositata oggi

La Consulta il 24 maggio si occupa di sicurezza pubblica


SICUREZZA PUBBLICA
Sentenza n. 126: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione (deciso il 6 aprile 2022)
Norme impugnate: Artt. 5, 13, 17 e 25 della legge della Regione Lombardia 25/05/2021, n. 8.
Sicurezza pubblica - Norme della Regione Lombardia - Dotazioni per il servizio di polizia locale - Strumenti di autotutela - Modifica alla legge regionale n. 6 del 2015 - Previsione che i corpi e i servizi di polizia locale possono dotarsi, tra l'altro, di dissuasori di stordimento a contatto.
Caccia - Modifica alla legge regionale n. 26 del 1993 - Esercizio dell'attività venatoria - Tesserino - Previsione che i capi di selvaggina migratoria vanno annotati sul tesserino venatorio dopo gli abbattimenti o l'avvenuto recupero.
Detenzione e uso dei richiami vivi per la caccia da appostamento - Previsione della detenzione di uccelli allevati appartenenti alle specie cacciabili, muniti di anellini inamovibili in materiale, oltre che metallico, anche plastico o altro materiale idoneo.
Soppressione della banca dati regionale dei richiami vivi.
Previsione che l'attività di vigilanza e controllo sugli anellini inamovibili da utilizzare per gli uccelli da richiamo è svolta verificando unicamente la presenza dell'anellino sull'esemplare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©