Amministrativo

Corte costituzionale: la decisione depositata oggi

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 5: non fondatezza - inammissibilità - estinzione del processo (deciso il 20 ottobre 2021)
Norme impugnate: Artt. 14, 15, 22, 46 e 91, c. 1°, e 3° della legge della Regione autonoma Valle d'Aosta 13/07/2020, n. 8.
Impiego pubblico - Previsione di un'indennità sanitaria valdostana e di un'indennità una tantum sia per i lavoratori dell'Azienda USL coinvolti nell'emergenza COVID-19, che per i lavoratori delle Unités des Communes valdôtaines e del Comune di Aosta coinvolti nell'emergenza COVID-19.
Servizi istituzionali, generali e di gestione - Attività lavorativa svolta dal personale regionale, degli enti locali e degli Uffici stampa, a qualsiasi titolo, presso il Dipartimento Protezione Civile e Vigili del fuoco, nei mesi di marzo e aprile 2020, per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Previsione di un'indennità di disagio una tantum, pari a euro 20 euro lordo busta, per ogni giornata effettivamente lavorata nel predetto periodo.
Disposizioni urgenti in materia di comparto pubblico regionale e proroga di termini - Esigenze sostitutive connesse alla gestione dell'emergenza da COVID-19 per l'anno 2020 - Autorizzazione per l'Amministrazione regionale, in deroga ai limiti assunzionali vigenti, ad assumere a tempo determinato, nel limite della spesa teorica calcolata su base annua con riferimento ad unità di personale, anche di qualifica dirigenziale - Mancata applicazione del predetto limite per assunzioni a tempo determinato di personale ausiliario e tecnico dell'organico delle istituzioni scolastiche ed educative regionali - Autorizzazione, in deroga ai limiti assunzionali vigenti, per gli enti locali in forma singola o associata, a utilizzare forme di lavoro flessibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©