Civile

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

La Consulta si promuncia su processo civile, processo penale e lavoro

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 250: illegittimità costituzionale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione (decisa il 22 ottobre 2020)
Norme impugnate: Artt. 1, c. 4°, e 2 della legge della Regione autonoma Valle d'Aosta 27/03/2019, n. 1, art. 6, c. 6° e 7°, della legge della Regione autonoma Valle d'Aosta 24/04/2019, n. 4.
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Previsioni di modifica alla legge di stabilità regionale 2019/2021 - Possibilità, nell'anno 2019, per gli enti locali di avvalersi di personale a tempo determinato o con convenzione ovvero con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nel limite del 70 per cento della media della spesa sostenuta nel triennio 2007/2009 per le medesime finalità.
Disposizioni di modifica della legge di stabilità regionale 2018/2020 - Procedure selettive interne - Modifica dell'efficacia temporale della disciplina inerente alle procedure selettive per la progressione verticale tra le categorie o le posizioni riservate al personale di ruolo (le parole: "per il triennio 2018/2020" sono sostituite dalle seguenti: "per il triennio 2019/2021").
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2019/2021 - Rideterminazione delle risorse destinate alla finanza locale - Posticipazione al 31 maggio 2019 del termine di approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2018.
Salvaguardia dell'efficacia dei contratti e delle convenzioni stipulati e in essere alla data di entrata in vigore della legge regionale 27 marzo 2019, n. 1 - Esclusione dal calcolo del limite percentuale massimo previsto della spesa destinata all'impiego, con contratti di lavoro flessibile, di personale addetto ai servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali per persone anziane e non autosufficienti o in condizioni di fragilità e all'utilizzo di lavoratori socialmente utili.

SANITA' PUBBLICA
Sentenza n. 251: illegittimità costituzionale (decisa il 22 ottobre 2020)
Norme impugnate: Legge della Regione Calabria 4 ottobre 2019, n. 34, e, in particolare, artt. 1, 2, 3 e 4 della medesima legge.
Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Erogazione dei servizi sanitari in ambito regionale - Rinnovo fino al 31 dicembre 2019 dei contratti a tempo determinato o flessibile del personale che presta servizio presso le Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione, compresi i rapporti di lavoro cessati nell'ultimo periodo - Previsione che gli organi competenti provvedono a concludere le procedure già avviate per l'assunzione a tempo indeterminato, nonché a procedere allo scorrimento delle graduatorie in corso di validità fino al loro esaurimento - Autorizzazione per ciascuna Azienda sanitaria e ospedaliera a concludere le procedure di internalizzazione di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 196 del 3 marzo 2008, relativamente al personale già riqualificato quale operatore socio-sanitario - Previsione che dalle disposizioni regionali predette non derivano nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

PROCESSO PENALE
Sentenza n. 252: illegittimità costituzionale parziale - manifesta inammissibilità (decisa il 21 ottobre 2020)
Norme impugnate: Art. 191 del codice di procedura penale; art. 103 del decreto del Presidente della Repubblica 09/10/1990, n. 309.
Oggetto: Processo penale - Indagini preliminari - Prove illegittimamente acquisite - Perquisizioni e ispezioni compiute dalla polizia giudiziaria fuori dei casi previsti dalla legge o, comunque ,non convalidate dall'autorità giudiziaria - Caso di assenza di flagranza di reato e di autorizzazione data verbalmente dal pubblico ministero senza che ne risultino le ragioni e in cui il pubblico ministero abbia successivamente convalidato la perquisizione senza motivare sulla ricorrenza dei casi in cui la legge assegna il relativo potere alla polizia giudiziaria - Mancata previsione della sanzione della inutilizzabilità, ai fini della prova, anche degli esiti probatori, compreso il sequestro del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato, nonché la deposizione testimoniale in ordine a tale attività.
Stupefacenti e sostanze psicotrope - Operazioni di polizia - Controlli e ispezioni.

PROCEDIMENTO CIVILE
Sentenza n. 253: illegittimità costituzionale parziale (decisa il 4 novembre 2020)
Norme impugnate: Art. 702 ter, c. 2°, del codice di procedura civile.
Oggetto: Procedimento civile - Rito sommario di cognizione - Inammissibilità della domanda, principale o riconvenzionale, che non rientri tra quelle indicate nell'art. 702 bis codice di procedura civile, vale a dire tra le cause di competenza del tribunale in composizione monocratica - Applicabilità della previsione alla domanda riconvenzionale, anche nel caso in cui sussista un rapporto di pregiudizialità tra la domanda principale e quella riconvenzionale.

LAVORO E OCCUPAZIONE
Sentenza n. 254: inammissibilità (decisa il 4 novembre 2020)
Norme impugnate: Art. 1, c. 7°, della legge 10/12/2014, n. 183; artt. 1, 3 e 10 del decreto legislativo 04/03/2015, n. 23.
Oggetto: Lavoro e occupazione - Disciplina del contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti - Licenziamento collettivo (nel caso di specie, intimato ai sensi dell'art. 24, comma 1, della legge n. 223 del 1991, con la motivazione "riduzione di personale").

VOLONTARIATO
Sentenza n. 255: non fondatezza (decisa il 4 novembre 2020)
Norme impugnate: Legge della Regione autonoma Sardegna 16/09/2019, n. 16, e, in particolare, art. 1, c. 5°, della medesima legge.
Oggetto: Volontariato - Terzo settore - Norme della Regione autonoma Sardegna - Disposizioni in materia sanitaria - Autorizzazione a finanziare annualmente l'Agenzia regionale emergenza e urgenza Sardegna [AREUS] per le attività rese dalle associazioni onlus e cooperative sociali convenzionate con il Servizio di emergenza-urgenza 118.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©