Civile

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 30 ottobre la Consulta si pronuncia su impiego pubblico, locazioni, reati e pene


Impiego pubblico
Sentenza n. 227: illegittimità costituzionale - non fondatezza (decisa l'8 settembre 2020)
Norme impugnate: Artt. 10, 15, c. 2°, lett. f), g) e h), 3°, lett. i), 16, c. 1°, lett. b), f) e g), e 32 della legge della Regione Molise 10/05/2019, n. 4.
Impiego pubblico - Norme della Regione Molise - Legge di stabilità regionale 2019 - Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca [ARSAP] - Previsione che il trattamento economico dell'amministratore unico dell'ARSAP si conforma ai principi di cui all'art. 24, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
Riordino dell'assetto organizzativo del Sistema Regione Molise - Utilizzazione, in posizione di distacco, del personale dipendente degli enti e delle società partecipate elencate nelle tabelle A1 e A2- Società partecipate, allegate alla legge regionale n. 5 del 2016 - Utilizzazione, in posizione di distacco, di personale dagli enti rientranti nel sistema sanitario regionale [ASREM e ARPA] - Disciplina - Previsione che gli oneri finanziari relativi al costo ordinario del personale interessato sono a carico dei bilanci dei rispettivi enti di appartenenza.
In subordine:
Utilizzazione, in posizione di distacco, del personale dipendente degli enti inseriti nella tabella A2-Società partecipate.
Previsione che gli incarichi di funzione dirigenziale, nel numero massimo di tre, conferiti al personale inquadrato nel ruolo dirigenziale dipendente dei predetti enti da parte della Giunta regionale presso strutture regionali, non sono computati ai fini del calcolo della quota di cui all'art. 19, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
Ambiente - Gestione dei rifiuti - Previsione che la Regione persegue l'obiettivo di limitare lo smaltimento di rifiuti speciali di provenienza extra regionale, nel limite della percentuale del totale dei rifiuti, speciali e non, trattati nel territorio regionale, scelta dalla Giunta regionale.

Locazione di immobili urbani
Sentenza n. 228: inammissibilità (deciso il 7 ottobre 2020)
Norme impugnate: Art. 4 della legge della Regione autonoma Sardegna 03/07/2003, n. 7.
Locazione di immobili urbani - Norme della Regione autonoma Sardegna - Determinazione dei canoni di locazione degli alloggi realizzati per il personale militare - Applicazione delle disposizioni della legge regionale n. 13 del 1989 sulle assegnazioni e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, qualora non siano stati adottati i decreti ministeriali di determinazione.

Reati e pene
Ordinanza n. 229: manifesta inammissibilità (deciso il 7 ottobre 2020)
Norme impugnate: Art. 165, c. 2°, del codice penale, come modificato dall'art. 2, c. 1°, lett. b), della legge 11/06/2004, n. 145.
Reati e pene - Sospensione condizionale della pena - Obblighi del condannato - Previsione che la sospensione condizionale della pena, quando è concessa a persona che ne ha già usufruito, debba essere subordinata all'adempimento dell'obbligo delle restituzioni o al pagamento della somma liquidata a titolo di risarcimento del danno, senza assegnare alcuna rilevanza al caso in cui ciò non sia possibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©