Civile

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Le pronunce del 19 aprile su bilancio e impiego pubblico


Bilancio e contabilità pubblica

Sentenza n. 70: manifesta infondatezza - cessata materia del contendere
(decisa il 09/03/2021)

Norme impugnate: Art. 1, c. 290°, secondo periodo, in combinato disposto con i commi da 288° a 290°, primo periodo; 548°; e 602,° in combinato disposto con il comma 590°, primo periodo, della legge 27/12/2019, n. 160.

Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2020 - Previsione che, nel caso di modifiche della disciplina statale relativa ai tributi erariali, ivi inclusi i tributi propri derivati, che potrebbero produrre effetti sulla finanza della Regione Trentino-Alto Adige e delle Province autonome di Trento e di Bolzano sono attivate, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, delle procedure di monitoraggio degli effetti finanziari.
Incentivazione all'utilizzo di strumenti di pagamento elettronici - Rimborso in denaro per le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio dello Stato, che, fuori dall'esercizio di attività d'impresa, arte o professione, effettuano abitualmente acquisti - Condizioni attuative correlate ai criteri individuati dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze - Stanziamento su apposito fondo dell'importo annuo di euro 3 miliardi per gli anni 2021 e 2022, per garantire le risorse finanziarie necessarie per l'attribuzione dei rimborsi - Integrazione con eventuali maggiori entrate derivanti dall'emersione di base imponibile.
Cessazione dell'applicazione di determinate misure di contenimento della spesa pubblica - Esclusione degli enti autonomi territoriali e, in particolare, delle Province autonome dall'applicazione di tali misure, fatta salva quella del decreto-legge n. 124 del 2019 che disponeva la cessazione di alcune disposizioni sulla riduzione e contenimento della spesa pubblica.
ric. 36/2020

Impiego pubblico

Sentenza n. 71 : non fondatezza (decisa il 23/03/2021)

Norme impugnate: Art. 1, c. 44° e 45°, della legge 24/12/2012, n. 228.

Impiego pubblico - Personale dei servizi amministrativi del comparto scuola [ATA] - Assistenti amministrativi incaricati di svolgere mansioni superiori, per l'intero anno scolastico, per la copertura di posti vacanti o disponibili di direttore dei servizi generali e amministrativi [DSGA] - Criterio di determinazione del compenso stabilito in misura pari alla differenza tra il trattamento previsto per il direttore dei servizi generali e amministrativi al livello iniziale della progressione economica e quello complessivamente in godimento dall'assistente amministrativo incaricato.
ord. 28/2020

Bilancio e contabilità pubblica

Sentenza n. 72 : non fondatezza - estinzione del processo (decisa il 24/03/2021)

Norme impugnate: Artt. 30, 36, 42, 43 e 44 della legge della Regione Basilicata 29/06/2018, n. 11.

Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Basilicata - Collegato alla legge di stabilità regionale 2018 - Estensione all'anno 2018 del periodo di copertura degli oneri relativi al contributo regionale per il funzionamento dell'Ente di Governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata [E.G.R.I.B.].
Rimborso spese ai componenti delle Commissioni giudicatrici - Previsione che ai componenti e al presidente delle commissioni giudicatrici per procedure di gara gestite dalla "Stazione Unica Appaltante" sono riconosciute le spese di viaggio, vitto e alloggio nella misura determinata dalla disciplina delle missioni delle rispettive amministrazioni di appartenenza.
Miniere, cave e torbiere - Disciplina della coltivazione delle medesime e di inerti degli alvei dei corsi d'acqua - Previsione che il recupero delle cave abbandonate è eseguito da imprese del settore estrattivo, previa presentazione di un progetto di recupero ambientale e coltivazione validato e autorizzato dalla Regione Basilicata - Previsione che l'estrazione dei materiali litoidi nei corsi d'acqua e nel demanio fluviale è autorizzata dalla Regione stessa per i corsi d'acqua ricadenti nel territorio regionale, in conformità alla vigente legislazione in materia e in coerenza con il piano stralcio di assetto idrogeologico della Basilicata e con il piano di bacino - Previsione che, in assenza dei piani predetti, le estrazioni di inerti fluviali sono autorizzate sulla base di valutazioni preventive e studi di impatto - Previsione che le estrazioni in ambito fluviale da realizzare nell'ambito di interventi di manutenzione idraulica finalizzati al ripristino del buon regime idraulico non costituiscono attività estrattive - Previsione che gli interventi di manutenzione urgenti per il ripristino dell'officiosità dei corsi d'acqua sono eseguiti previa presentazione di un progetto di manutenzione dell'asta fluviale che deve essere validato e autorizzato dall'ufficio regionale competente.
ric. 57/2018

Correzione di errore materiale

Ordinanza n. 73: correzione errore materiale (decisa il 15/04/2021)

Norme impugnate: Sentenza n. 33 del 28 gennaio - 9 marzo 2021.

Oggetto: Correzione di errore materiale.
ord. 99/2020

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©