Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 23 luglio la Consulta si occupa di sanità pubblica, enti locali, responsabilità civile dei magistrati

SANITA' PUBBLICA
Sentenza n. 166: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità (deciso il 23 giugno 2021)
Norme impugnate: Artt. 1, c. 1° e 2°, e 2, c. 1°, della legge della Regione Puglia 07/07/2020, n. 16.
Sanità pubblica - Polizia mortuaria - Norme della Regione Puglia - Modifiche alla legge regionale n. 34 del 2008 [Norme in materia di attività funeraria, cremazione e dispersione delle ceneri] - Funzioni e compiti dei Comuni - Attribuzione ai Comuni della facoltà di approvare, sentita la ASL competente, la costruzione di nuovi cimiteri, l'ampliamento di quelli esistenti o la costruzione di crematori, a una distanza inferiore ai duecento metri dai centri abitati.
Attribuzione ai Comuni della facoltà di approvare, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, sentita la ASL competente, la costruzione di case del commiato e case funerarie.
Disposizioni sui filtri per il trattamento dei gas derivanti dalla decomposizione.

ENTI LOCALI
Sentenza n. 167: illegittimità costituzionale - non fondatezza - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - inammissibilità - cessata materia del contendere (deciso il 23 giugno 2021)
Norme impugnate: Artt. 1, c. 6°, 3, c. 1°, e 11, c. 1°, 2°, 3°, 4° e 6°, della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 18 maggio 2020, n. 9.
Enti locali - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Disposizioni per la liquidazione delle Unioni territoriali intercomunali che esercitano le funzioni delle soppresse Province - Attribuzione dei beni immobili ai Comuni - Previsione che il verbale di consegna, redatto dai Commissari straordinari nominati dalla Giunta regionale, ai sensi dell'art. 2645 del codice civile, costituisce titolo per l'intavolazione, la trascrizione immobiliare e la voltura catastale di diritti reali sui beni immobili trasferiti - Decorrenza del trasferimento della proprietà dei beni immobili dalla data del verbale di consegna.
Bilancio e contabilità pubblica - Riduzione del gettito TARI, TOSAP o COSAP per fronteggiare la crisi derivante dall'emergenza COVID-19 - Previsione che le deliberazioni di riduzione ed esenzione possono essere adottate anche successivamente all'approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2020.
Previsione che i Comuni possono disporre la copertura del relativo minor gettito o minore entrata anche attraverso il ricorso a risorse derivanti dall'avanzo disponibile.
Impiego pubblico - Reggenza temporanea delle sedi di segreteria - Prevista individuazione dei soggetti cui attribuire il ruolo di segretari comunali nelle suddette sedi con popolazione fino a 3000 abitanti - Istituzione, presso l'Ufficio unico del sistema integrato di Comparto della Regione, dell'Elenco dei soggetti cui può essere attribuita tale reggenza temporanea - Iscrizione, al predetto Elenco, dei dipendenti di ruolo del Comparto unico del pubblico impiego regionale e locale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in possesso dei requisiti per l'accesso alla qualifica funzionale di segretario comunale - Possibilità per i Sindaci di conferire l'incarico di vice segretario a un dipendente in possesso del titolo di studio previsto per l'accesso alla qualifica di segretario comunale - Esclusione della spesa, inerente al contratto stipulato con il soggetto al quale è conferito l'incarico di reggenza temporanea, dal limite per il lavoro flessibile, di cui all'art. 9, c. 28, del decreto-legge n. 78 del 2010.

SANITA' PUBBLICA
Sentenza n.168: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità (deciso il 24 giugno 2021)
Norme impugnate: Artt. 1, 2, 3, 6 e 7 del decreto-legge 10/11/2020, n. 150, convertito, con modificazioni, nella legge 30/12/2020, n. 181.
Sanità pubblica - Misure urgenti per il rilancio del Servizio Sanitario della Regione Calabria - Commissario ad acta e supporto alla struttura commissariale - Commissari straordinari degli enti del Servizio Sanitario Regionale - Appalti, servizi e forniture per gli enti del Servizio Sanitario della Regione Calabria - Contributo di solidarietà e finanziamento del sistema di programmazione e controllo del Servizio Sanitario della Regione - Disposizioni transitorie e finali
Sanità pubblica - Decreto-legge 10 novembre 2020, n. 150, convertito, con modificazioni, in legge 30 dicembre 2020, n. 181 - Misure urgenti per il rilancio del Servizio Sanitario della Regione Calabria - Commissario ad acta e supporto alla struttura commissariale - Commissari straordinari degli enti del Servizio Sanitario Regionale - Appalti, servizi e forniture per gli enti del Servizio Sanitario della Regione, programma operativo per la gestione dell'emergenza da COVID-19 e progetti di edilizia sanitaria - Contributo di solidarietà e finanziamento del sistema di programmazione e controllo del Servizio Sanitario della Regione Calabria - Disposizioni transitorie e finali.

RESPONSABILITA' CIVILE MAGISTRATI
Sentenza n. 169: non fondatezza (deciso il 27 maggio 2021)
Norme impugnate: Art. 9, c. 1°, della legge 13/04/1988, n. 117, come modificato dall' art. 6, c. 1°, della legge 27/02/2015, n. 18.
Responsabilità civile dei magistrati - Giudizio risarcitorio nei confronti dello Stato per fatto illecito del magistrato - Abolizione della fase preliminare di delibazione in camera di consiglio della ammissibilità e non manifesta infondatezza della domanda [c.d. "filtro di ammissibilità"] - Conseguente soppressione del termine che ricollegava l'esercizio dell'azione disciplinare alla comunicazione di ammissibilità della domanda - Obbligo per il Tribunale, investito dalla cognizione dell'azione di responsabilità civile, di disporre l'immediata trasmissione degli atti del procedimento al Procuratore generale presso la Corte di cassazione - Conseguente automatismo dell'esercizio dell'azione disciplinare per i fatti che hanno dato luogo alla proposizione della domanda risarcitoria.

PAESAGGIO
Sentenza n. 170: inammissibilità (deciso il 20 luglio 2021)
Norme impugnate: Art. 1 della legge della Regione Sardegna 24/06/2020, n. 17.
Paesaggio - Norme della Regione autonoma Sardegna - Norme per il miglioramento del patrimonio esistente - Modifiche alla legge regionale n. 22 del 2019 in materia di proroga di termini - Prevista applicazione delle disposizioni inerenti alla realizzazione di volumi edilizi, fino all'entrata in vigore della nuova legge regionale in materia di governo del territorio e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2020.

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 171: non fondatezza – inammissibilità (deciso il 6 luglio 2021)
Norme impugnate: Art. 1 della legge della Regione Veneto 24/07/2020, n. 29.
Impiego pubblico - Norme della Regione Veneto - Disposizioni per l'assunzione di personale in base alla sostenibilità finanziaria - Previsione che la Regione determina cumulativamente la spesa del personale della Giunta e del Consiglio regionale come, allo stato, definita all'art. 2, c. 1, lett. a), del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la Pubblica Amministrazione, del 3 settembre 2019 - Previsione che, a partire dall'annualità 2020, i limiti della spesa del personale, ai fini di procedere ad assunzioni dello stesso a tempo indeterminato in coerenza con i rispettivi piani triennali dei fabbisogni di personale, applicabili rispettivamente alla Giunta e al Consiglio, sono determinati ripartendo la spesa massima complessiva in misura proporzionale alla rispettiva spesa del personale registrata nell'ultimo rendiconto della gestione approvato - Previsione che l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale possono stipulare intese volte a definire diverse forme di riparto per il rispettivo utilizzo della capacità assunzionale della Regione, fermo restando il rispetto del limite di spesa massima complessiva.

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO
Sentenza n. 172: non fondatezza – inammissibilità (deciso il 7 luglio 2021)
Norme impugnate: Art. 3 bis, c. 1°, lett. a), del decreto-legge 02/10/2008, n. 151, convertito, con modificazioni, in legge 28/11/2008, n. 186, nella parte in cui sostituisce il c. 1° e aggiunge il c. 1° bis all'art. 4 del decreto legislativo 28/07/1989, n. 273.
Ordinamento giudiziario - Norme in materia di indennità spettanti ai giudici onorari di tribunale e ai vice procuratori onorari - Modifiche al decreto legislativo n. 273 del 1989 - Previsione che ai giudici onorari di tribunale spetta un'indennità di euro 98 per le attività di udienza svolte nello stesso giorno, nonché una ulteriore equipollente ove il complessivo impegno lavorativo per tali attività superi le cinque ore.

ORDINAMENTO PENITENZIARIO
Sentenza n.173: non fondatezza (deciso il 7 luglio 2021)
Norme impugnate: Art. 58 quater, c. 1°, 2° e 3°, della legge 26/07/1975, n. 354.
Ordinamento penitenziario - Misure alternative alla detenzione - Divieto di concessione di benefici - Divieto di concessione, per la durata di tre anni, della misura dell'affidamento in prova al servizio sociale di cui all'art. 47 della legge n. 354 del 1975, al condannato nei cui confronti sia stata disposta la revoca di una misura alternativa, ai sensi degli artt. 47, c. 11°, 47-ter, c. 6°, o 51, c. 1°, della medesima legge.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©