Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 9 marzo la Consulta si occupa di stranieri

Straniero

Ordinanza n. 38 : estinzione del processo (deciso il 06/02/2023)

Norme impugnate: Artt. 3, c. 2°, lett. c) e d), 6, 7, c. 2°, lett. d), 13 e 14, c. 3°, lett. a), della legge della Regione Siciliana 29/07/2021, n. 20.

Oggetto: Straniero - Immigrazione - Norme della Regione Siciliana - Norme per l'accoglienza e l'inclusione - Previsione che la Regione valuta l'efficacia e l'efficienza degli interventi attuati sul territorio regionale effettuando l'analisi e il monitoraggio del fenomeno migratorio - Previsione che la Regione promuove la formazione e l'aggiornamento degli operatori della pubblica amministrazione e delle associazioni ed enti che svolgono servizi specifici in materia di accoglienza e inclusione.
Previsione che la Regione si dota di un Piano per l'accoglienza e l'inclusione, con validità triennale, con il quale sono definiti gli indirizzi e le linee strategiche.
Programma annuale - Definizione delle azioni di settore, delle modalità di attuazione delle stesse e individuazione delle priorità e delle risorse finanziarie disponibili - Promozione, da parte della Regione, dell'attività dei Comuni riguardo, tra l'altro, gli interventi di assistenza e di prima accoglienza per coloro che versano in condizioni di vulnerabilità.
Assistenza socio-sanitaria - Previsione che l'assessore regionale per la salute promuove l'adozione di strumenti per il monitoraggio della situazione sanitaria e degli interventi attuati dagli enti competenti.
Istituzione dell'elenco regionale dei mediatori culturali - Previsione che l'assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro disciplina con decreto i requisiti e le modalità per l'inserimento nell'elenco.

ric. 58/2021

Straniero

Ordinanza n. 39 : manifesta infondatezza (deciso il 23/02/2023)

Norme impugnate: Art. 14, c. 1° bis, del decreto legislativo 25/07/1998, n. 286.

Oggetto: Straniero - Immigrazione - Espulsione amministrativa - Misure alternative al trattenimento in un centro di permanenza per i rimpatri [CPR] - Trattamento sanzionatorio in caso di violazione di una delle misure alternative specificate - Previsione della multa da 3.000 a 18.000 euro anziché dell'ammenda e nella misura inferiore ritenuta congrua.

ord. 41/2022

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©