Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Le pronunce del 16 aprile su Costituzione e processo penale


Corte costituzionale

Sentenza n. 68 : illegittimità costituzionale (decisa il 28/01/2021)

Norme impugnate: Art. 30, c. 4°, della legge 11/03/1953, n. 87.

Corte costituzionale - Pronunce della Corte costituzionale - Dichiarazione di illegittimità costituzionale - Effetti retroattivi - Deroga all'intangibilità del giudicato penale di condanna - Inapplicabilità ai casi di sopravvenuta dichiarazione di incostituzionalità di sanzioni amministrative qualificabili come penali ai sensi della CEDU.
ord. 47/2020

Processo penale

Ordinanza n. 69: manifesta inammissibilità (decisa il 24/03/2021)

Norme impugnate: Artt. 299, c. 3° bis, e 300, c. 2°, del codice di procedura penale; art. 222, c. 1°, del codice penale.

Processo penale - Misure cautelari personali - Revoca e sostituzione delle misure - Revoca della custodia cautelare e applicazione della misura di sicurezza del ricovero in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza [REMS] a seguito di sentenza di assoluzione per infermità mentale - Previsione, secondo costante interpretazione, del previo parere del pubblico ministero.
Estinzione delle misure per effetto della pronuncia di determinate sentenze - Previsione che il giudice provvede, a norma dell'art. 312 codice di procedura penale, se l'imputato si trova in stato di custodia cautelare; e con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere è applicata la misura di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario.
ord. 90/2020

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©