Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 25 maggio la Consulta si occupa di energia, processo penale e tributi


ENERGIA
Sentenza n. 102: illegittimità costituzionale (deciso il 5 aprile 2023)
Norme impugnate: Art. 2 della legge della Regione Abruzzo 09/06/2022, n. 9.
Energia - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Norme della Regione Abruzzo - Disciplina delle modalità di assegnazione delle concessioni - Previsione della esclusione dall'ambito applicativo della l. reg.le n. 9 del 2022 delle grandi concessioni di derivazione idroelettrica volte a soddisfare per almeno l'80 per cento il consumo energetico annuo del soggetto autoproduttore, secondo quanto disposto dall'art. 2, c. 2, del d.lgs. n. 79 del 1999.

PROCESSO PENALE
Sentenza n.103: inammissibilità (deciso il 9 febbraio 2023)
Norme impugnate: Artt. 627, c. 3°, e 634, c. 2°, del codice di procedura penale.
Processo penale - Revisione - Inammissibilità della richiesta - Impugnazione - Accoglimento - Annullamento senza rinvio per la celebrazione di un nuovo giudizio relativo alla fase rescindente - Esclusione in tale ipotesi, secondo l'interpretazione della Corte di cassazione a seguito della sentenza n. 43121 del 2019, dell'applicabilità della regola di cui all'art. 634, c. 2, codice di procedura penale, per la quale la Corte di cassazione, se accoglie il ricorso avverso l'ordinanza di inammissibilità della richiesta, rinvia il giudizio a una diversa Corte d'appello.
Giudizio di rinvio - Obbligo per il giudice di rinvio di uniformarsi alla sentenza della Corte di cassazione per ciò che concerne ogni questione di diritto con essa decisa.

TRIBUTI
Sentenza n. 104: non fondatezza (deciso il 6 aprile 2023)
Norme impugnate: Art. 24-ter, c. 2°, lettera b), e 3°, del decreto legislativo 26/10/1995, n. 504.
Tributi - Accise - Gasolio commerciale utilizzato come carburante - Aliquota di accisa sul gasolio commerciale utilizzato per l'attività di trasporto di persone - Individuazione dei soggetti ai quali è riconosciuta l'applicazione dell'aliquota in misura ridotta - Denunciata esclusione, dall'applicazione dell'aliquota agevolata, delle imprese private che esercitano attività di noleggio di autobus con conducente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©