Amministrativo

Covid-19, isolamento ridotto: si passa da 7 giorni a 5 per gli asintomatici

Varata la circolare del ministero della salute sull'isolamento light. E dopo 14 giorni, liberi di circolare anche senza il test

di Aldo Natalini

Covid-19 e isolamento domiciliare, si cambia: dai sette giorni, si scende a cinque. Per uscire di casa serve però un test negativo al termine dell'isolamento e bisogna essere asintomatici da almeno due giorni o non esserlo mai stati. In caso di positività persistente e prolungata, si può interrompere comunque l'isolamento al termine del quattorcidesimo giorno dal primo tampone positivo, anziché degli attuali ventuno giorni, in considerazione della minore infettività dopo due settimane.
È quanto prevede la tanto attesa nuova circolare – le indicazioni contenute nella precedente circolare n. 19680 del 30 marzo scorso. Si applica quindi il regime dell'autosorveglianza consistente nell'obbligo di indossare la mascherina di tipo Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da SARS-Cov-2, è raccomandata l'esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall'ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©