Professione e Mercato

Cresce la practice di Public & Administrative law di Deloitte Legal grazie alla fusione con UB Studio Legale

Deloitte Legal continua il rafforzamento del proprio dipartimento di diritto amministrativo con l'ingresso di Tiziano Ugoccioni e Joseph Brigandì, titolari dell'affermato omonimo Studio Legale.

immagine non disponibile


Deloitte Legal continua il rafforzamento del proprio dipartimento di diritto amministrativo con l'ingresso di Tiziano Ugoccioni e Joseph Brigandì, titolari dell'affermato omonimo Studio Legale.

Grazie a questa operazione, il dipartimento guidato da Francesco Paolo Bello si rafforza ulteriormente per rispondere alle crescenti necessità dei propri clienti di un'interlocuzione qualificata ed efficace con la Pubblica Amministrazione.

Tiziano Ugoccioni entra in Deloitte Legal come Of Counsel e porta in dote l'ultratrentennale esperienza maturata in settori chiave (contratti e servizi pubblici, parternariati, edilizia ed urbanistica, ambiente, sanità, fiere, sport, responsabilità erariale e contenzioso elettorale), nei quali assiste soggetti pubblici e privati, sovente in giudizio, avanti le giurisdizioni ordinarie e superiori, nazionali e europee.
Ha inoltre ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario su incarico di Regione Lombardia, collaborato alla stesura di testi di leggi nazionali e regionali e pubblicato diversi articoli in materia di diritto amministrativo su riviste specializzate e quotidiani di rilievo nazionale.

Joseph Brigandì entra in Deloitte Legal come Managing Associate e vanta una consolidata esperienza nell'assistenza e nel contenzioso (non solo amministrativo). Molto attivo anche a livello istituzionale: è, infatti, Presidente della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti, di cui è consigliere dal 2010 e dal 2015 è delegato regionale nell'Assemblea dell'Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti (UNAA), alla cui fondazione ha pure attivamente partecipato.

Insieme a Ugoccioni e Brigandì, entrano in Deloitte Legal Mattia Mescieri e Valentina Zito.
«Sviluppare un primario dipartimento di diritto amministrativo in una struttura complessa come quella di Deloitte sembrava una sfida ambiziosa solo due anni fa - commenta Francesco Paolo Bello – Oggi lo Studio conferma non solo la bontà di questa scelta, premiata dal successo in termini di risultati e apprezzamento dei clienti, ma anche la capacità di Deloitte Legal di attrarre professionisti di chiara professionalità. Con Tiziano e Joseph - continua Bello - saremo ancora più forti nell'assistenza ai clienti e potremo arricchire l'attività del Centro di Eccellenza di Diritto Amministrativo (CEDA), il nostro Centro Studi che ci consente di sviluppare il potenziale del public law come practice trasversale ed essenziale al business dei nostri clienti».

«L'integrazione del nostro studio con Deloitte Legal - hanno commentato T iziano Ugoccioni e Joseph Brigandì- è mossa da una comune visione del futuro della professione. Senza una prospettiva strategica, l'assistenza e la difesa restano nell'ambito della soluzione dei problemi, ma il peso del player pubblico nell'economia richiede ora un diverso approccio. Con i colleghi di Deloitte Legal sentiamo di poterci spingere oltre nel rapporto con i clienti e i colleghi degli altri dipartimenti, potendo dare il nostro contributo ad un corpo integrato e multidisciplinare».

"Ai nuovi colleghi il più caloroso benvenuto – commenta l'avvocato Carlo Gagliardi, managing partner di Deloitte Legal: «La squadra costruita meno di due anni fa con Francesco P. Bello - ha aggiunto - ci sta dando grandi soddisfazioni. Contiamo che questi nuovi ingressi, che si innestano nel percorso di crescita già imboccato in maniera decisa da Deloitte Legal, possano consolidare la presenza della practice di Public Law di Deloitte Legal tra le migliori a livello nazionale».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©