Giustizia

Csm: l'avvocato Fabio Pinelli eletto nuovo vicepresidente: "Saremo credibili e trasparenti"

Il candidato della Lega ha ottenuto 17 voti, contro i 14 voti di Roberto Romboli (Pd)

di Francesco Machina Grifeo

L'avvocato Fabio Pinelli è il nuovo vicepresidente del Csm. Dopo due votazioni andate a vuoto per non aver raggiunto il quorum, il candidato della Lega ha ottenuto 17 voti, contro i 14 voti di Roberto Romboli, del Pd, 1 scheda bianca.

Il Presidente della Repubblica Mattarella che ha presieduto il Plenum ha esortato: "Sia garante per tutti i componenti", affrontando le questioni con "obiettività e franchezza".

Il neo eletto Pinelli, intervenuto brevemente, ha detto di provare "grande emozione" per una "gravosissima responsabilità". "Cerchiamo di essere credibili - ha detto -, trasparenti e mai obliqui, nell'interesse supremo del Paese. Orienterò ogni mio comportamento nell'interesse del Paese con la guida e il faro del presidente della Repubblica".

Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha rivolto "i migliori auguri di buon lavoro all'avvocato Pinelli". " Nel solco dei principi costituzionali - ha aggiunto -, sono sicuro che saprà assolvere con equilibrio, rigore e leale collaborazione al delicato compito assegnato in seno all'organo di autogoverno della magistratura".

Pinelli si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano ed è iscritto dal 1997 all'Albo degli Avvocati di Padova, dal 2010 anche all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Ha una formazione giuridica di diritto penale classico ed esplica la propria attività specialistica prevalentemente nell'ambito del diritto penale dell'economia. Ha patrocinato, inoltre, avanti la Corte Costituzionale. Fino alla nomina a componente del Csm, è stato professore a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e titolare dell'insegnamento di "Diritto penale dell'ambiente, del lavoro e della sicurezza informatica (Internet e privacy). Oltre all'ambito strettamente professionale, prima di diventare Consigliere, è stato membro del Comitato Scientifico di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, Socio di ItaliaDecide, Associazione per la qualità delle politiche pubbliche, Presidente di PadovaLegge.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©