Professione e Mercato

Dentons e BonelliErede nel green loan assistito da garanzia SACE Archimede da 145 milioni a favore del gruppo Acinque

Lo studio legale Dentons ha assistito un pool di banche finanziatrici composto da Mediobanca, Intesa Sanpaolo, BPER Banca, Crédit Agricole Italia e Banco BPM in relazione a un’operazione di finanziamento per l’importo complessivo di Euro 145 milioni a favore di Acinque S.p.A.

immagine non disponibile

Alessandro Fosco Fagotto, Stefania Verroca, Giorgio Frasc, Lucia Vittoria Lonoce

Lo studio legale Dentons ha assistito un pool di banche finanziatrici composto da Mediobanca, Intesa Sanpaolo, BPER Banca, Crédit Agricole Italia e Banco BPM in relazione a un’operazione di finanziamento per l’importo complessivo di Euro 145 milioni a favore di Acinque S.p.A., società quotata consolidata da A2A e multiutility attiva nelle province di Monza, Como, Lecco, Sondrio e Varese nella gestione delle risorse energetiche, ambientali e idriche, assistita da BonelliErede.

Il finanziamento si compone di una linea di credito c.d. green loan di importo pari ad Euro 100 milioni, assistita da garanzia SACE Archimede, e una linea revolving di importo pari ad Euro 45 milioni, ed è destinato a finanziare e/o rifinanziare parte delle capital expenditures del gruppo legate alla realizzazione, gestione e manutenzione di investimenti in attività che risultino eleggibili secondo quanto indicato nel Green Financing Framework adottato dal gruppo. Il finanziamento inoltre prevede una clausola di sostenibilità che permette, se attivata di comune accordo tra le parti, di trasformare la linea revolving in un sustainability-linked loan prevedendo un meccanismo di aggiustamento del tasso di interesse legato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Dentons ha assistito il pool di banche finanziatrici e SACE con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dall’associate Stefania Verroca, che si è occupata della redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, dal counsel Lorenzo Toppini, che ha prestato assistenza in relazione alla definizione della hedging strategy, dall’associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.

BonelliErede ha agito al fianco di Acinque con un team coordinato dal partner Giorgio Frasca, composto dall’associate Lucia Vittoria Lonoce e da Simone Favaloro, membri del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato da Catia Tomasetti.

L’operazione è stata inoltre seguita da un team di Mediobanca, che ha agito in qualità di banca coordinatrice & ESG advisor (con Paola Ferrucci, Giuseppe Pagano, Elena Lampugnani e Angelino Marras) e di banca agente & SACE agent (con Stefania Peverelli, Simona Gherardi e Davide Armano).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©