GiurisprudenzaComunitario e Internazionale

Diritto d’autore, illegittimo vietare a un soggetto straniero l’attività d’intermediazione

di Andrea Sirotti Gaudenzi

N. 18

guida-al-diritto

Il quesito di cui si sono occupati i Giudici del Lussemburgo aveva a oggetto l’interpretazione della direttiva 2014/26/UE in considerazione del fatto che la legge italiana, come si è visto, attualmente riserva l’accesso al mercato dell’intermediazione dei diritti d’autore, o comunque la concessione di licenze agli utilizzatori, solo ai soggetti qualificabili, secondo la definizione prevista dalla stessa fonte dell’Unione, come «organismi di gestione collettiva»

Massima

  • Marchi e brevetti - Diritto d’autore - Gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi - Organismi di gestione collettiva - Entità di gestione indipendenti - Accesso all’attività di gestione dei diritti d’autore e dei diritti connessi - Direttiva 2000/31/CE - Ambito di applicazione materiale - Articolo 3, paragrafo 3 - Direttiva 2006/123/CE - Ambito di applicazione materiale - Articolo 17, punto 11 - Articolo 56 del Tfue. (Tfue, articolo 56, Direttiva 2000/31/Ce; Direttiva 2006/123/Ce) 

    L’articolo 56 del Tfue non permette a una normativa di uno Stato membro di escludere in modo generale e assoluto la possibilità per le entità di gestione indipendenti stabilite in un altro Stato membro di prestare i loro servizi di gestione dei diritti d’autore. Anche se la direttiva 2014/26/Ue del Parlamento europeo e del Consiglio datata 26 febbraio 2014 prevede un quadro che favorisce gli organismi di gestione collettiva, non è ragionevole né proporzionato escludere l’attività degli enti di gestione indipendenti operanti in Paesi membri dall’attività di intermediazione dei diritti d’autore in Italia.

Evidentemente, non c’è pace per la disciplina nazionale del diritto d’autore. Come noto, numerosi sono stati gli interventi in materia negli ultimi anni.

In particolare, si segnala che problemi di non scarso rilievo sono costantemente stati avvertiti con riferimento alle peculiarità presentate dal nostro ordinamento in materia di gestione collettiva dei diritti e al ruolo della Siae, oggetto di ripetute censure a opera delle Autorità nazionali ed europee. A tal proposito, rilevanti furono le questioni...