Professione e Mercato

DLA Piper e Russo&Zanonato nell'acquisizione da parte di Ortus Power Resources Italy dei renewable energy developer Renvalue e STHEP

Ortus Power Resources Italy, assistita dallo studio legale internazionale DLA Piper, ha acquisito i renewable energy developer Renvalue e STHEP.

Ortus Power Resources Italy è la piattaforma operante nel settore delle energie rinnovabili specializzata nel fotovoltaico, nell'eolico onshore e nello storage, costituita nel 2021 con l'obiettivo di sviluppare rapidamente un portafoglio greenfield di progetti fotovoltaici ed eolici onshore di potenza totale di 1 GW. Ortus è una joint venture partecipata dalla società statunitense Ortus Climate Mitigation – piattaforma di sviluppo di infrastrutture nell'ambito delle energie prodotte da fonte rinnovabile attiva principalmente in Italia, Marocco, Regno Unito e Stati Uniti che da anni contribuisce fattivamente all'accelerazione della transizione energetica – e da Omnes Capital – private equity firm francese con più di 5 miliardi di euro investiti, attraverso i propri fondi Capenergie 4 dedicati a investimenti nelle energie rinnovabili e gestita da un management con grande esperienza nel settore italiano delle energie rinnovabili.

Renvalue e STHEP sono due società italiane attive da più di venticinque anni nei settori delle energie rinnovabili e delle infrastrutture elettriche, la cui attività prevalente consiste nello sviluppo greenfield di progetti fotovoltaici, eolici e di storage di energia, che da anni collaborano con il gruppo Ortus per lo sviluppo congiunto di progetti localizzati in diverse regioni italiane.

L'operazione, originata, strutturata e coordinata dal dottor Ken Shewer, dall'ingegnere Guido Cuzzolin e dall'avvocato Francesco Perrini, rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione, country manager e general counsel di Ortus, è stata realizzata in forma di share deal a mezzo dell'acquisizione da parte della joint venture italiana delle quote rappresentative dell'intero capitale sociale di entrambe le società di sviluppo.

Nel contesto dell'operazione – che riveste per Ortus una particolare rilevanza strategica e rappresenta il raggiungimento di una ulteriore e significativa milestone nel percorso di crescita avviato dai partner nell'ottica di rendere la società un player di riferimento nel settore delle energie rinnovabili in Italia – il team di DLA Piper che, sotto la supervisione del partner e responsabile del dipartimento corporate Giulio Maroncelli, ha assistito l'acquirente per gli aspetti legali, è stato composto dagli avvocati Gianmarco Scialpi, Alessandro Nociti e Antonio Congiusta, nonché da Tommaso Zucchetti.

Per gli aspetti fiscali e finanziari, l'acquirente è stato altresì assistito dal team di Mazars composto dal partner Giovanni Crenna e dal manager Floriano Mascolo.

Lo studio legale Russo&Zanonato ha agito invece al fianco di tutti i venditori con un team composto da entrambi i name partner Luigi Russo e Alessandro Zanonato.

Gli aspetti notarili dell'operazione sono stati seguiti dallo studio ZNR Notai, con il notaio Marco Ferrari e la dottoressa Camilla Caserta.

In foto, da sinistra a destra, Gianmarco Scialpi, Alessandro Nociti, Luigi Russo e Alessandro Zanonato.***

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©