Immobili

Doppia conseguenza per violazioni al regolamento

Vanno sanzionati sia i condòmini “colpevoli” che il gestore dello stabile per la sua inadempienza nel far rispettare il regolamento condominiale

di Ivana Consolo

Il terrazzo è sporcato da foglie e arbusti scaricati dai balconi dei piani superiori e l’amministratore non fa nulla? Vanno sanzionati sia i condòmini “colpevoli” che il gestore dello stabile per la sua inadempienza nel far rispettare il regolamento condominiale. Questa, in sintesi, la decisione della Cassazione (sentenza 35315/2021).

Il condomino, constatata la violazione del regolamento, aveva aveva chiesto all’amministratore che si attivasse, in base all’articolo 1130 del Codice civile. Nessun riscontro. La lita arrive così in Cassazione, per la quale l’omesso adempimento dell’obbligo dell’amministratore di curare l’osservanza del regolamento produce due conseguenze: una è la responsabilità in capo ai soli singoli trasgressori; l’altra è quella dell’amministratore (nei confronti dei condòmini) per i danni causati dalla sua negligenza, dal cattivo uso dei poteri e da qualsiasi inadempimento degli obblighi legali o regolamentari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©