Esami e Concorsi

Esame avvocato: prorogato al 6 gennaio il termine per il compimento della pratica

Arriva la conferma di Via Arenula. Dm in Gazzetta Ufficiale martedì prossimo. Plaudono Aiga e Upa

di Francesco Machina Grifeo

Ora c'è l'ufficialità. Come anticipato da Ntplusdiritto.ilsole24ore.com la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato un decreto ministeriale che amplia la platea dei praticanti avvocati ammessi a partecipare alla prossima sessione dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione forense. Potranno presentare domanda di ammissione all'esame, entro il termine ultimo del 7 gennaio 2022, i praticanti avvocati che completeranno il tirocinio forense entro il 6 gennaio 2022. Il decreto ministeriale, infatti, venendo incontro alle richieste dei praticanti, proroga il termine per la compiuta pratica inizialmente previsto al 10 novembre 2021.

Le prove inizieranno il prossimo 21 febbraio 2022. La proroga del termine per la compiuta pratica (tradizionalmente fissato il 10 novembre di ogni anno) è motivata dal protrarsi dell'emergenza sanitaria in corso, per cui le prove d'esame inizieranno a febbraio e non a dicembre come di solito avviene.

La pubblicazione del decreto ministeriale nella Gazzetta Ufficiale, 4^ serie ‘concorsi ed esami', è programmata per martedì prossimo. La piattaforma online del Ministero, per la presentazione delle domande, è stata aggiornata con previsione del nuovo termine per la compiuta pratica.

"Insieme al Sottosegretario Francesco Paolo Sisto e ai tecnici del Ministero - afferma il professor Gian Luigi Gatta, Ordinario di diritto penale all'Università di Milano e Consigliere per le professioni della Ministra della Giustizia - abbiamo studiato la fattibilità dell'intervento, trattandosi di derogare a una disciplina ordinaria, che dal 1933 individua ogni anno il termine del 10 novembre per la compiuta pratica". "La Ministra Cartabia – aggiunge - è stata ben lieta di venire incontro alle richieste dei praticanti, mostrandosi ancora una volta attenta alle loro esigenze e aspettative. Non va dimenticato che si tratta di giovani praticanti che hanno iniziato la pratica nel 2020, nella prima drammatica fase della pandemia. Considerare attentamente la loro situazione era doveroso".

"Con il Decreto, in fase di pubblicazione – commenta il Presidente AIGA l'avv. Francesco Paolo Perchinunno - il Ministero si è dimostrato attento alle vicende dei giovani praticanti, attuando, di fatto, quella espressa previsione contenuta nella proposta di riforma dell'esame di abilitazione, a firma dell'On.le Miceli, sulla quale l'AIGA auspica l'immediata ripresa dei lavori.".

"Già da oggi - dichiara la dott.ssa Giulia Pesce, Coordinatrice della Consulta Nazionale dei Praticanti AIGA -, tutti i candidati che concludono la pratica forense entro il 6 gennaio 2022, potranno iscriversi all'esame 2021/2022 attraverso la propria posizione personale. L'intervento di modifica ha raccolto le istanze formulate in tal senso da AIGA, manifestando sensibilità sulle problematiche di centinaia di giovani aspiranti Avvocato"

"Siamo davvero lieti – commenta Claudia Majolo Presidente Upa - che ancora una volta dopo aver combattuto e sostenuto fermamente i diritti dei praticanti avvocati, soprattutto quelli esclusi ingiustamente dall'esame di abilitazione, siamo riusciti ad ottenere il risultato sperato".