Esame d'avvocato, Cartabia: "si sta organizzando un doppio orale"
Così il Ministro della Giustizia dopo aver ricordato il parere negati del Cts sugli scritti <br/>
"Siamo al lavoro con la funzione pubblica per rimettere in moto tutti i concorsi". Lo ha annunciato la Ministra della Giustizia Marta Cartabia nel vertice di maggioranza.
Per quanto riguarda in particolare l'esame di abilitazione alla professione forense, ci potrebbe essere il rinvio di qualche giorno per ragioni organizzative, ma resta confermato ad aprile.
Dopo il parere negativo del Cts sulle prove scritte a causa del rischio contagio, si sta organizzando un doppio orale, ha detto Cartabia, spiegando che questo diventerà tema anche per il concorso in magistratura, anche se nulla è stato ancora deciso.
Nella giornata di ieri, infatti, era arrivato a Via Arenula il testo del parere del Comitato tecnico scientifico che ribadiva la contrarietà allo svolgimento delle prove scritte all'esame di abilitazione in programma dal 13 al 15 aprile. Il "no", motivato ovviamente dal rischio contagio da Covid 19, era già stato espresso qualche tempo fa dal Cts all'epoca investito della questione dagli avvocati.
È atteso entro la fine della settimana dunque il provvedimento elaborato dai tecnici del Ministero, probabilmente uno schema di decreto, da portate in Consiglio dei ministri per regolare il nuovo svolgimento delle prove scritte . L'orale si dovrebbe svolgere in presenza mentre non è chiaro se l'intera Commissione sarà da remoto o se almeno il Presidente sarà in loco.
Immigrazione: un modo di far leggi che porta a norme poco organiche
di Ennio Codini - Professore associato di diritto pubblico presso l'Università Cattolica di Milano