Giustizia

Esame d'avvocato, domani il voto finale alla Camera

Sottosegretario Sisto: "Prova di efficienza del governo. Ringrazio tutti i gruppi. Spero domani si arrivi a dare una risposta ai 26mila praticanti"<br/>

di Francesco Machina Grifeo

Si è tenuta questa mattina la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 31, recante misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Approvato dal Senato). La seduta è stata aggiornata a domani quando probabilmente si arriverà anche al voto il cui esito sembra scontato.

I tempi restano stretti perché secondo il Dl entro oggi (12 aprile) si sarebbe dovuto approvare il decreto ministeriale con l'indicazione delle date e delle modalità tecniche, comprese le norme sanitarie, di svolgimento delle prove. Ma anche le modalità di sorteggio, nonchè quelle per la comunicazione delle materie per la seconda prova orale e per la rinuncia all'esame. E' ragionevole pensare che il ministero stia aspettando la conclusione dell'iter parlamentare per emanare il provvedimento.

Il Sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, presente in Aula a nome del governo, dopo essersi dichiarato "emozionato" come avvocato - "Non poteva capitarmi miglior provvedimento per il mio esordio in Aula" – ha auspicato che "l'Assemblea domani pomeriggio possa dare anche plasticamente all'aula la possibilità di chiudere il provvedimento in tempi compatibili con la necessità di 26mila giovani professionisti di avere una risposta per troppo tempo rimasta inevasa". "Vorrei – ha aggiunto - che da questo primo provvedimento che la Ministra Cartabia ha fortemente voluto arrivasse come una prima manifestazione di efficienza, che spero sia interpretata dall'aula come un incipit per la soluzione dei problemi della giustizia che hanno bisogno di concretezza".

Bazoli (Pd), 'con ok a risposta a attese 26mila giovani' - "Domani la Camera approverà in via definitiva il decreto legge che disciplina l'esame 2020 per l'accesso all'avvocatura e il Pd si è molto impegnato per raggiungere questo traguardo e consentire finalmente ai 26.000 aspiranti di svolgere le prove, dopo i rinvii resi necessari dalla difficile condizione della pandemia. Le modalità di svolgimento individuate, sia pure eccezionali, garantiscono tempi sufficientemente rapidi, e insieme una verifica adeguata della preparazione dei candidati, senza sacrificare la trasparenza e l'indipendenza del giudizio". Così Alfredo Bazoli, capogruppo Pd in commissione Giustizia della Camera. "Ci auguriamo che l'occasione possa anche favorire la discussione in commissione Giustizia sui progetti di riforma delle modalità di preparazione e di accesso alla professione di avvocato, basate oggi su un modello universitario molto teorico e senza indirizzi pratico forensi, una pratica spesso non retribuita, e un esame che tende alla selezione più che ad una seria valutazione della preparazione", ha concluso Bazoli.

Zanettin (Fi), spero esami entro luglio - "Questo decreto parte dalla straordinaria necessità ed urgenza di adottare disposizioni che rendano possibile, pur nell'attuale contesto pandemico, lo svolgimento delle prove delle sessioni del 2020 e, per far fronte a una situazione assolutamente inedita, introduce delle modalità di esame decisamente innovative. La nostra speranza, che è la stessa della ministra Cartabia, è che la prima sessione di esami si possa effettuare entro il mese di luglio, consentendo agli aspiranti avvocati di iniziare, già nell'autunno, la seconda prova orale". Così Pierantonio Zanettin di Fi. "Se sarà così, potremmo essere soddisfatti per aver significativamente attenuato i disagi e i ritardi dovuti al Covid. Ringraziamo la Ministra Cartabia per questo decreto-legge, decisamente provvidenziale, che ci consente di provare ad uscire da questo stato emergenziale e a guardare con maggiore fiducia al futuro dei nostri giovani", ha concluso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©