Esecuzione forzata: tra recenti pronunce, riflessioni e nuove proposte
Il seminario, promosso dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, avrà luogo il 25 novembre a Venezia
L’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili presenta il
“SEMINARIO SULL’ESECUZIONE FORZATA. TRA RECENTI PRONUNCE, RIFLESSIONI E NUOVE PROPOSTE”.
L’evento avrà luogo 25 novembre a Venezia, presso l’Hotel Ca’ Sagredo, Campo Santa Sofia n. 4198/99.
I lavori apriranno sulle questioni della vendita delegata, partendo dall’opposizione al decreto di trasferimento, con particolare riferimento al termine e ai suggerimenti per il professionista delegato.
Si passerà poi ai poteri cognitivi e istruttori del Giudice dell’Esecuzione nella fase sommaria, agli effetti della pronuncia e all’impugnazione avverso gli atti del delegato.
Si toccheranno quindi altre vicende del processo esecutivo, come la relazione tra procedura esecutiva e il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, anche alla luce della risolta questione del creditore fondiario.
Si affronteranno quindi i temi della decadenza dell’aggiudicatario, del decreto di condanna, delle verifiche preliminari e dei titoli opponibili, con focus sul il caso del canone vile.
Ci si soffermerà quindi sugli orientamenti recenti della Cassazione in tema di Esecuzione, sull’impatto sulla distribuzione delle vicende del titolo e del titolo del creditore precedente e sulle modalità di imputazione del saldo prezzo per omesso versamento fondo spese.
Si farà infine una riflessione sugli eventi del processo esecutivo, con particolare riferimento ai casi in cui si può esercitare il potere di sospendere la vendita delegata e a quello di controllo del Giudice in sede di emissione del decreto di trasferimento. Il Seminario chiuderà sull’estinzione e sulla chiusura atipica del processo esecutivo e i rimedi.
L’evento è accreditato per la formazione professionale continua degli Avvocati presso il COA Venezia in corso di accreditamento per i Dottori Commercialisti presso il CNDCEC.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA – Per partecipare è necessario compilare il FORM DI REGISTRAZIONE
Media Partner Il Sole 24 ORE