Foglia & Partners con Trilantic Europe nell’acquisizione - congiunta con CDP Equity - della maggioranza di Diagram da Nextalia
Foglia & Partners ha assistito Trilantic Europe nell’acquisizione dell’83% di Diagram, primo hub dell’agritech italiano, dalla piattaforma di investimento Nextalia
Foglia & Partners, boutique indipendente specializzata nella consulenza in tutti i principali ambiti del diritto tributario domestico e internazionale, ha assistito Trilantic Europe, operatore di private equity paneuropeo focalizzato sul mid-market, nell’acquisizione - congiuntamente con CDP Equity, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – dell’83% di Diagram, primo hub dell’agritech italiano, dalla piattaforma di investimento Nextalia.
CDP Equity e Trilantic Europe hanno rilevato una quota del 41,6% ciascuna di Diagram. L’operazione ha incluso anche un re-investimento nell’azienda da parte di BF Agricola, società del gruppo BF attiva nei settori agroindustriali, che ha mantenuto una partecipazione del 15% in Diagram, dal 20% originariamente detenuto.
L’assistenza di Foglia & Partners a Trilantic Europe ha riguardato tutti i profili fiscali dell’operazione. Il dossier è stato seguito da un team composto da Giuliano Foglia – Fondatore e Managing Partner dello Studio - e Matteo Carfagnini, coadiuvati da Sergio Mango, Carolina Castelli ed Emanuele Gentile.
Nell’operazione CDP Equity e Trilantic sono state assistite anche da Vitale, Pedersoli Gattai, EY, Bain & Company, White & Case e Di Tanno Associati. Nextalia e Diagram sono state seguite da Intesa Sanpaolo (tramite la Direzione Corporate Finance Mid Cap della Divisione IMI Corporate & Investment Banking), Deloitte, Legance, Latham & Watkins, Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati e Orrick, Herrington & Sutcliffe per le questioni UK, ed ERM. BF group è stata assistita da Esiodo s.t.a.p.a.