Franchetti S.p.A., perfezionata l’acquisizione del 67% di Matildi+Partners S.r.l.
NCTM, LegisLAB, Atax e TCFCT hanno assistito nell’operazione
Il trasferimento della restante parte del capitale sociale sarà completato entro il 30 giugno 2027
Franchetti S.p.A. (“Franchetti” o la “Società” o il “Gruppo”, Ticker BIT: FCH), società a capo dell’omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design, pioniere nella pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi volti alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività ̀ di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, in particolare ponti e viadotti, comunica di aver perfezionato l’acquisizione del 67% del capitale sociale di Matildi+Partners S.r.l.
Contestualmente al perfezionamento, è stato effettuato il pagamento di Euro 2 milioni per cassa, come previsto dall’accordo vincolante.
L’acquisizione permette al gruppo Franchetti di ampliare lo spettro di servizi ingegneristici e competenze tecnologiche, soprattutto per quanto riguarda la gestione complessiva delle strutture e dei ponti in acciaio, rafforzando ulteriormente la catena del valore nonché l’offerta verso i clienti.
Anteriormente all’operazione in oggetto, il capitale sociale di Matildi era diviso tra i due partner Giuseppe Matildi (60%) e Carlo Vittorio Matildi (40%).
Franchetti è stata assistita nell’operazione da ADVANT Nctm con un team composto da Lukas Plattner (partner) e Antonio Lindiner (managing associate).
Atax ha invece curato gli aspetti fiscali del deal lato acquirente.
I venditori sono stati assistiti da LegisLAB con un team guidato dal Partner Daniele Iorio coadiuvato dal senior associate Nicolò Bellavitis e dal trainee Serena Schiavone. Il dottor Giorgio Misuraca partner di TCFCT ha assistito i venditori sugli aspetti fiscali.