Professione e Mercato

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Simmons & Simmons nel finanziamento in pool in favore del gruppo Giva

Lo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito GIVA S.p.A.

immagine non disponibile

Andrea Limongelli, Alessandro Elisio

Lo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito GIVA S.p.A. nella sottoscrizione di un finanziamento a medio lungo termine per un ammontare complessivo pari euro 150 milioni messo a disposizione da un pool di banche, coordinato da Crédit Agricole Italia S.p.A. e Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e composto anche da Banco BPM S.p.A., Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e Banca Popolare di Sondrio S.p.A., assistite dallo studio legale Simmons & Simmons.

Il finanziamento ha lo scopo primario di supportare il rafforzamento del Gruppo GIVA tramite investimenti e acquisizioni, nonché di sostenere le generiche esigenze finanziarie del Gruppo nello svolgimento della propria attività e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati all’interno del piano industriale avviato all’inizio del 2024. L’operazione – in quanto finalizzata a supportare nuovi investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile nel territorio italiano – ha visto inoltre la partecipazione di SACE, attraverso il rilascio della c.d. “Garanzia Archimede” pari al 50% dell’importo del finanziamento.

GIVA (Gruppo Industriale Vienna Antonio), eccellenza Made in Italy a conduzione familiare fondata dall’imprenditore Antonio Vienna e con sede a Rho (Milano), è leader mondiale nella produzione di acciaio, prodotti forgiati, valvole e attuatori. Il Gruppo conta attualmente un impiego di 1350 dipendenti, dispone di 15 stabilimenti produttivi altamente specializzati in Italia ed opera a servizio di oltre 1500 clienti provenienti da 5 continenti.

GPBL ha assistito GIVA con un team, guidato dall’equity partner Andrea Limongelli e composto dagli associate Francesca Paladini e Luca Coppola, che ha operato in stretto coordinamento con il team legale interno del Gruppo GIVA, guidato dal Group General Counsel Luigi Zagheno e composto dalla Legal Counsel Antonella Celia.

Simmons & Simmons ha assistito le banche finanziatrici con un team coordinato dal partner Davide D’Affronto e composto dal counsel Alessandro Elisio, dal supervising associate Francesco Burla e dalla trainee Francesca Regolo, oltre al partner Marco Palanca e all’associate Giulia Aglialoro per i profili fiscali nonché dal partner Tommaso Canepa per i profili CRR.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©