Gli advisor coinvolti nella cessione della maggioranza di Cartiere Modesto Cardella a Schumacher Packaging
Cartiere Modesto Cardella produce 200.000 t/anno di carte da imballaggio a base di carta da macero e impiega circa 100 dipendenti
Schumacher Packaging GmbH, società attiva nella produzione di carta e imballaggi in diversi stati europei con sede a Ebersdorf in Germania, ha acquistato una partecipazione di maggioranza di Cartiere Modesto Cardella SpA, che dal 1946 produce carte per ondulatori nello stabilimento di San Pietro a Vico (LU). La famiglia Cardella mantiene una significativa partecipazione azionaria e conserverà il proprio ruolo di conduzione dell'impresa anche per i prossimi anni.
Cartiere Modesto Cardella produce 200.000 t/anno di carte da imballaggio a base di carta da macero e impiega circa 100 dipendenti.
Il perfezionamento dell'operazione e le sinergie che verranno sviluppate dal Gruppo Schumacher consentiranno a Cartiere Modesto Cardella di diventare una società ancora più solida, tanto da un punto di vista strutturale quanto da un punto di vista finanziario, nonché di accedere al più grande mercato europeo degl'imballaggi a base carta.
Nelle attività di negoziazione e di perfezionamento del contratto di compravendita delle partecipazioni, nonché delle pattuizioni parasociali con le quali le parti hanno inteso dare rilievo anche ad aspetti "ESG", il Gruppo Schumacher è stato assistito per i profili legali da Allen & Overy, con un team guidato dal partner Paolo Nastasi (a sinistra nella foto), coadiuvato dagli associate Giorgio Savo e Davide Biasotti e dal trainee Davide Cinefra. Nell'operazione ha inoltre prestato assistenza il senior associate Luca Maffia con i trainee Riccardo Ingrao e Alessia Cellucci per gli aspetti banking, la senior associate Margherita Banfi per gli aspetti di proprietà intellettuale, la senior associate Roberta Errico e la trainee Isabella Scoccimarro per i profili di diritto amministrativo, l'associate Giulia Guerini per i profili di contenzioso e la trainee Alessandra Zanardi per i profili corporate.
Gli aspetti di due diligence fiscale, finanziaria e giuslavoristica sono stati curati dallo studio Rödl & Partner con un team coordinato dal partner avv. Roberto Pera e dal senior associate Dr. Emanuele Spagnoletti, composto dal partner Dr. Thomas Giuliani (financial), dall'associate Dr. Edoardo Dominici (tax) e dall'associate partner avv. Massimo Riva (labour).
Nell'operazione CDI Global ha agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo Schumacher con un team composto da Stefano Tovini e Paolo Dini.
I soci venditori sono stati assistiti dallo Studio Associato GLM di Firenze, nella persona del Dottor Massimiliano Galli, dall'Avvocato Francesco Santarcangelo di Firenze e dagli Avvocati Matteo Bascelli (a destra nella foto), Sara Massaro, Elena Grigò e Riccardo Di Carlo dello Studio LMS di Milano.