Professione e Mercato

Gli studi coinvolti nel passaggio di ATP a Berardi Bullonerie

Berardi Bullonerie, portfolio company del fondo HIG Capital attiva nella produzione e vendita di articoli per fissaggio, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di ATP S.r.l., distributore leader di componenti industriali.

immagine non disponibile

Alberto Bianco, Andrea Scarfone, Marina Balzano, Guido Sazbon, Ferrante Paveri Fontana

Berardi Bullonerie, portfolio company del fondo HIG Capital attiva nella produzione e vendita di articoli per fissaggio, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di ATP S.r.l., distributore leader di componenti industriali.

ATP, con sede in provincia di Torino, è specializzata nella fornitura di un’ampia gamma di componenti industriali, tra cui rientrano guide lineari, cuscinetti, pneumatica, bulloneria, trasmissioni meccaniche, oleodinamica, riduttori e guarnizioni, tutte categorie in cui la Società ha importanti partnership con i primari produttori a livello globale.

L’operazione rappresenta per Berardi la quinta acquisizione completata in seguito all’ingresso nel suo capitale, con una partecipazione di controllo, del fondo HIG a febbraio 2022, e riflette la strategia di crescita di Berardi, anche attraverso acquisizioni selettive, e di ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti ai propri clienti.

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Oldenburgische Landesbank Aktiengesellschaft, Deutsche Bank, Crédit Agricole Italia, Banca Ifis e Nova Kreditna Banka Maribor.

Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi e Beatrice Trombi e, relativamente agli aspetti giuslavoristici, dal partner Francesco Vitella, ha assistito Berardi Bullonerie per i profili M&A.

Lo Studio legale internazionale Ashurst ha assistito il pool di banche, con un team coordinato dal partner Mario Lisanti, supportato dalla senior associate Francesca Cioppi e dall’associate Andrea Scarfone, per gli aspetti banking; il socio Michele Milanese, insieme all’associate Federico Squarcia, si è occupato degli aspetti fiscali.

I profili banking dell’operazione sono stati invece curati, per conto dell’acquirente, dallo Studio Orrick con un team formato dalla partner Marina Balzano, dallo special counsel Giulio Asquini e dalla associate Claudia Loriggio.

Per conto dell’acquirente, Spada Partners ha curato la tax due diligence con un team guidato dal partner Guido Sazbon, assistito da Francesco Podagrosi, Francesco Galafassi e Martina Acciaro.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Giovannelli e Associati, con un team formato dal socio Ferrante Paveri Fontana e da Marika Gentile, in relazione agli aspetti legali, nonché da Dallinger & Partners, con il socio Daniel Dallinger, in relazione agli aspetti finanziari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©