Professione e Mercato

Gli studi legali benefit si uniscono in rete

Nasce Probenefit, associazione che raggruppa otto realtà benefit

di Valeria Uva

Gli studi legali trasformati in società benefit uniscono le forze. Nasce Probenefit, l’associazione che raggruppa otto studi professionali benefit con l’obiettivo - si legge nel comunicato - di portare i propri valori al tavolo delle istituzioni, in primis all’interno dell’Ordine degli avvocati. A fondare Probenefit sono otto advisor legali distribuiti tra Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia: Freebly, Lexant, Fidone, Lawal, Futura Law Firm, SDBA, FL20 Studio e IPlus.

Il modello benefit sta prendendo piede anche nel mercato legale: le società benefit sono aziende che accanto al perseguimento del profitto affiancano anche altri obiettivi di beneficio comune, sul fronte sociale o ambientale, ad esempio. Introdotte in Italia dal 2016 sono ormai più di mille le società che hanno adottato uno statuto benefit.

Nel mercato legale, ProBenefit muove dai valori cardine tipici delle società benefit, a partire da un ambiente di lavoro equo, inclusivo, rispettoso ed esente da discriminazioni al ruolo dell’innovazione, infrastrutturale e organizzativa, anche come strumento di gestione dei rischi. Ma anche fare rete è uno degli obiettivi della neonata associazione, come racconta il presidente Giulio Graziani: «Abbiamo l’ambizione di stimolare un numero sempre più largo di colleghi a seguire il nostro esempio. Un esempio capace di dare ritorni di investimento, economici, di work balance, di motivazione».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©