Professione e Mercato

GOP con Luigi Rossi Luciani S.a.p.a nell'acquisizione di Dolomia

Mediante questo investimento LRL intende sviluppare ulteriormente un brand che gode di ottima reputazione sul mercato soprattutto nel segmento Ho.Re.Ca. italiano ed estero ma anche sul porta a porta grazie ad importanti investimenti per oltre 10 milioni di euro che l'azienda ha realizzato negli ultimi due anni, finalizzati ad incrementare la produzione di acqua in bottiglie in vetro

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Luigi Rossi Luciani S.a.p.a (LRL) – family office della famiglia Rossi Luciani, Presidente e azionista di riferimento di Carel Industries spa, società leader nel settore dell'elettronica per l'industria della refrigerazione e del condizionamento – nell'acquisizione di una partecipazione di maggioranza di Sorgente Valcimoliana S.r.l., conosciuta per la sorgente di acqua minerale "Dolomia" di Cimolais (Pordenone), società che imbottiglia e commercializza l'acqua minerale "Dolomia", destinata prevalentemente al canale Ho.Re.Ca. italiano ed estero e alla GDO, i cui sono soci sono stati invece assistiti dallo Studio Legale BM&A di Treviso.
L'operazione è stata perfezionata con l'entrata direttamente nel capitale di Sorgente Valcimoliana S.r.l. nella quale ha investito anche Comintex sas di Giovanni Cilenti, che è anche Amministratore Delegato di Panther S.r.l., storica azienda padovana nel settore delle calzature da lavoro. Manterrà una quota nella compagine societaria anche uno dei soci fondatori di Sorgente Valcimoliana, Gilberto Zaina, che continuerà a rivestire il ruolo di Amministratore Delegato della società.

Mediante questo investimento LRL intende sviluppare ulteriormente un brand che gode di ottima reputazione sul mercato soprattutto nel segmento Ho.Re.Ca. italiano ed estero ma anche sul porta a porta grazie ad importanti investimenti per oltre 10 milioni di euro che l'azienda ha realizzato negli ultimi due anni, finalizzati ad incrementare la produzione di acqua in bottiglie in vetro.

Con l'acquisizione di Sorgente Valcimoliana S.r.l., LRL conclude un'importante operazione con l'obiettivo di supportare il piano di crescita aziendale che prevede l'espansione in nuovi canali e aree geografiche e la sinergia con il mondo del vino (ambito nel quale la holding della famiglia Rossi Luciani è attiva da alcuni anni) nonché la crescita perseguita sia attraverso operazioni di M&A in comparti attigui, sia mediante progetti di aggregazione e collaborazione con altre società complementari per gamma di prodotti e posizionamento di mercato.

GOP ha assistito LRL con il partner Marco Malipiero (in foto) e il senior associate Giovanna Murador mentre Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal, con un team guidato da Francis De Zanche, Roberto Masiero e Giulia Gionfriddo, si sono occupati delle Due Diligence finanziaria, di business e fiscale.

I soci di Sorgente Valcimoliana S.r.l. sono stati assistiti dallo Studio Legale BM&A di Treviso con i partner Pietro Calzavara e Emilio Caucci.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©