Professione e Mercato

Grimaldi Studio Legale e Gitti and Partners Studio Legale nel perfezionamento dell'investimento di Italian Design Brands S.p.A. in Axo Light S.r.l.

L'accordo si articola in una prima entrata di IDB nel capitale di Axo Light attraverso una quota di minoranza, che verrà incrementata nel corso del prossimo biennio secondo accordi già definiti fra le parti

Grimaldi Studio Legale, con un team costituito dal Partner Marco Franzini (in foto a destra) e dalle Associates Sara D'Itri e Angela Costanzo, ha assistito Investindesign S.p.A. e Italian Design Brands S.p.A. ("IDB") nella strutturazione, documentazione e completa esecuzione dell'operazione di investimento e acquisizione di Axo Light S.r.l. ("Axo Light"), società veneta, specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design made in Italy, assistita, così come i Venditori Stilnovo Investimenti S.r.l. e Lux Management Platform S.à.r.l., dallo Studio Legale Gitti and Partners, con un team costituito dal PartnerJessica Fiorani (in foto a sinistra) e dall'Associate Valeria Pistoni.

L'operazione si inserisce nell'innovativo business model del Gruppo, basato sulla realizzazione di accordi di maggioranza che coniughino approccio imprenditoriale e rispetto dell'identità delle singole aziende. L'accordo si articola in una prima entrata di IDB nel capitale di Axo Light attraverso una quota di minoranza, che verrà incrementata nel corso del prossimo biennio secondo accordi già definiti fra le parti.

Giuseppe Scaturro manterrà la sua carica di Amministratore Delegato di Axo Light e ne rimarrà azionista di riferimento.

Matteo Ennio e Giacomo Perrone, entrambi Partner di KPMG hanno assistito IDB con riferimento agli aspetti di due diligence contabile e fiscale dell'Operazione.

Marco Valdonio, Partner dello Studio Maisto e Associati ha seguito gli aspetti fiscali dell'operazione per conto di IDB.

L'Operazione costituisce il completamento dell'ottavo investimento da parte del Gruppo IDB, funzionale al progetto di creazione di un polo del design italiano, il terzo nel settore dell'illuminazione, a seguito delle acquisizioni di Davide Groppi S.r.l. e Flexalighting S.r.l.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©