Responsabilità

Il ciclista è responsabile dell'incidente se non indica il cambio di direzione alzando il braccio

Lo precisa il tribunale di Ascoli Piceno con la sentenza 569/2021

di Andrea Alberto Moramarco

Anche i ciclisti devono rispettare le regole poste dal Codice della Strada. Anzi, coloro che vanno in bicicletta sono tenuti ad adottare degli accorgimenti ulteriori nel percorrere la strada, in quanto conducono un mezzo più lento e meno visibile di un'autovettura. A pensarla in questo modo è il Tribunale di Ascoli Piceno che nella sentenza n. 569/2021 ricorda a chi va in bici di prestare la massima attenzione.

Il caso
Il sinistro oggetto della decisione avviene in una strada di un centro abitato e riguarda un signore anziano in bicicletta e il conducente di un motorino che lo seguiva. Il ciclista, al fine di svoltare a sinistra, si portava al centro della carreggiata alzando la mano per indicare il cambio di direzione. Il conducente del motociclo lo colpiva però in pieno, accusando il signore in bici di avergli tagliato la strada, essendosi mosso "a scatti" e senza in realtà indicare con le braccia alcun cambio di direzione.

La decisione
Il Tribunale, innanzitutto, precisa che il Codice della strada «prevede specifiche norme di comportamento per i ciclisti, quindi per ogni incidente si dovrà verificare non solo se il conducente del veicolo a motore abbia rispettato o meno le comuni norme di circolazione stradale, ma anche se il ciclista abbia rispettato queste ulteriori regole che il Codice gli impone».
Ciò posto, il giudice ritiene non provata la domanda attorea non essendovi una prova sufficiente della dinamica dell'incidente. Anzi, è più probabile che il conducente del motociclo non sia riuscito ad evitare di tamponare la bicicletta a causa della «guida maldestra e distratta di chi era a bordo della bici». Il convenuto, infatti, ha tamponato la bicicletta «trovandosela inopinatamente davanti, mentre il ciclista non ha fornito la prova di avere indicato la manovra di girata e dunque l'immissione al centro della carreggiata, che invece potrebbe essere avvenuta di scatto tanto da essere non prevedibile né evitabile da chi percorreva da dietro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©