Civile

Il creditore deve provare che il pagamento del debitore si riferisce a un altro credito

immagine non disponibile

a cura della Redazione di PlusPlus24 Diritto

Obbligazioni – Adempimento – Onere della prova - Pagamento del debitore riferito ad altro credito – Prova a carico del creditore.
Ai sensi dell'articolo 2697 c.c., qualora il debitore abbia dimostrato di avere corrisposto somme idonee a estinguere il debito per il quale sia stato convenuto in giudizio, essendo stato eseguito con riferimento a un determinato credito, spetta al creditore-attore, che pretende di imputare il pagamento a estinzione di altro credito, dimostrare sia l'esistenza di più debiti del convenuto scaduti, sia la sussistenza dei presupposti per l'applicazione di uno dei criteri sussidiari di imputazione disposti dall'art. 1193 c.c. L'assegno postdatato può essere utilizzato per dimostrare l'avvenuto pagamento delle prestazioni al professionista per l'attività svolta, poiché non perde le sue caratteristiche di titolo di credito.
•Corte di cassazione, sezione II civile, ordinanza 29 maggio 2020 n. 10322

Fallimento - Azione revocatoria - Pagamento con assegni postdatati - Revocabilità - Esclusione. (Regio decreto 16 marzo 1942 n. 267, articolo 67)
L'assegno postdatato, inteso nella sua obiettiva idoneità strumentale a costituire mezzo di pagamento equivalente al denaro, non perde la sue caratteristiche di titolo di credito, per cui gli atti estintivi di debiti, effettuati con assegni postdatati non costituiscono mezzi anormali di pagamento e non sono, pertanto, assoggettati alla azione revocatoria fallimentare prevista dall'articolo 67, comma 1, n. 2, della legge fallimentare.
•Corte di cassazione, sezione I civile, ordinanza 15 giugno 2018 n. 15794

Obbligazioni in genere - Adempimento - Pagamento - Imputazione - In genere - Prova della imputazione da parte del debitore - Diversa imputazione del pagamento eccepita dal creditore - Incidenza su quest'ultimo del relativo onere probatorio.
Qualora il debitore abbia dato la prova del pagamento con riferimento a un determinato credito, spetta al creditore dimostrare sia l'esistenza di più debiti del convenuto scaduti, sia la sussistenza del presupposto per l'applicazione di uno dei criteri sussidiari di imputazione stabiliti dall'art.1193 cod. civ.
•Corte di cassazione, sezione II civile, sentenza 26 giugno 2006 n. 14741

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©