Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali del giorno

L'11 gennaio focus si famiglia, tributi e tenuità del fatto

CIVILE

FAMIGLIA - Cassazione n. 472
In una dichiarazione di genitorialità il raggiungimento dei 14 anni da parte del minore in epoca anteriore alla notifica del ricorso e del controricorso esclude la ricorrenza della piena legittimazione processuale della madre, rilevabile, ed impone il compimento dell'incombente previsto dall'articolo 273 cod.civ.

FALLIMENTO - Cassazione n. 474
In tema di adempimento dell'obbligo di motivazione dell'avviso di accertamento, qualora il prodromico processo verbale di constatazione sia stato notificato al fallito quando era "in bonis", non è necessario che l'atto impositivo notificato al curatore rechi in allegato il suddetto processo verbale.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 479
La Corte detta alcuni principi sull'archivio storico digitale dei giornali affermando tra l'altro che non è qualificabile come prodotto editoriale e pertanto non rientra nella nozione di "stampa".

SANITA' - Cassazione n. 509
Per il trattamento sanitario obbligatorio in assenza del consenso devono sussistere tre condizioni: alterazioni psichiche tali da richiedere interventi urgenti; mancata accettazione terapie; non possibilità di misure extra ospedaliere.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 510
La società di noleggio auto non estingue la pretesa creditoria del comune con la comunicazione dei nominativi dei clienti alla guida.

NOTIFICHE - Cassazione n. 531
La Corte accoglie il ricorso contro una sanzione Consob per difetto di notifica.

RESPONSABILITA' SANITARIA - Cassazione n. 542
Confermata la condanna del ministero della Salute al risarcimento per danni da vaccino antipolio effettuata nel '59 in costanza di stato febbrile.

OPPOSIZIONE ALL'ESECUZIONE - Cassazione n. 544
Il cosiddetto "mutuo solutorio", stipulato per ripianare la pregressa esposizione debitoria del mutuatario verso il mutuante, non è nullo.

TRIBUTI - Cassazione n. 546
La perdita della natura decommercializzata dell'attività svolta dagli enti collettivi non societari costituiti nelle forme dell'associazione non riconosciuta e la conseguente qualificazione dell'attività dall'associazione svolta quale attività commerciale comporta la qualificazione quale società di fatto.

TRIBUTI - Cassazione n. 553
Ai fini del rispetto delle condizioni soggettive per la fruizione delle agevolazioni di cui all'articolo 148, commi 3, 5, 6 e 7 Tuir occorre che le disposizioni contenute nell'atto costitutivo o nello statuto dell'associazione risultino conformi a quanto indicato nell'articolo 148, comma 8, Tuir e che sia assicurato in concreto, durante lo svolgimento dell'attività associativa, il rispetto e l'attuazione dei principi di partecipazione e di democraticità a beneficio degli associati.

PENALE

MALTRATTAMENTI DI ANIMALI - Cassazione n. 537
La confisca dell'animale al di fuori di specifiche ipotesi previste per legge non è obbligatoria ma facoltativa a giudizio del giudice.

REATI DI PERICOLO - Cassazione n. 545
Rileva penalmente il lancio del fumogeno (raccolto acceso da terra) verso il campo di calcio anche se non ha colpito alcun spettatore sottostante o giocatore.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 551
La motivazione che nega la sussistenza della causa di non punibilità può essere legittimamente dedotta dalle considerazioni del giudice sulla consistenza delle aggravanti.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 553
L'eventuale esercizio della facoltà di annotare le fatture nel trimestre successivo alla loro emissione non fa venir meno la rilevanza della mancata presentazione della dichiarazione.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 584
La Cassazione esclude per assenza di contrasto giurisprudenziale la necessità di rinvio alle sezioni Unite la mancata incidenza dell'ammissione ai benefici - quali la condizionale - sul riconoscimento della causa di punibilità. Si tratta di giudizi separati.

STUPEFACENTI - Cassazione n. 590
La vendita on line di semi di cannabis non può – in assenza di altri elementi – costituire istigazione al reato di uso di stupefacenti.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 591
In una lottizzazione abusiva non basta il ripristino dei luoghi per affermare l'inesistenza di ragioni per la confisca dei terreni.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 671
Per il riconoscimento internazionale del giudicato penale nei rapporti con a Svizzera non si applicano le norme Ue ma quelle del Consiglio d'Europa.