Rassegne di Giurisprudenza

Il deposito delle principali del giorno

Il 7 dicembre focus su fallimento, spese di giudizio e lezioni personali

CIVILE

CASSA GEOMETRI -
Cassazione n. 35904
La Corte indica le condizioni di lavoro dipendente che permettono la non iscrizione.

SPESE DI GIUDIZIO - Cassazione n. 35932
In caso di difesa di più parti aventi identica posizione processuale, è dovuto un compenso unico secondo i criteri fissati dagli articoli 4 e 8 del Dm n. 55 del 2014, senza che rilevi la circostanza che il comune difensore abbia presentato distinti atti difensivi, né che le parti abbiano nominato, ognuna, anche altro (diverso) legale.

FALLIMENTO - Cassazione n. 35960
Poiché il concordato omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori al decreto di apertura della procedura, deve ritenersi che la prescrizione del credito non decorra fintanto che la condizione di temporanea inesigibilità del medesimo venga meno, il che accada con la presentazione del riparto.

FALLIMENTO - Cassazione n. 35976
Sovraindebitamento, alle procedure pendenti alla data del 15 luglio 2022 si applica la sospensione feriale dei termini di cui all'articolo 1 della legge 7 ottobre 1969, n.742, non essendo applicabile l'art. 9, comma 1, del Codice della crisi d'impresa che esclude di regola la sospensione feriale.

BANCHE - Cassazione n. 35979
Il correntista che agisca in giudizio per la ripetizione di somme asseritamente indebitamente versate è onerato della prova degli avvenuti pagamenti mediante deposito degli estratti periodici riferiti alla durata del rapporto, ma se non riesce a presentare tutta le documentazione la verifica va fatta per il periodo per il quale è stata presentata la documentazione.

IMPOSTE AMBIENTALI - Cassazione n. 35988
Iresa, accolto ricorso Regione Lazio contro Australian Airlines.

IMPOSTE AMBIENTALI - Cassazione n. 35989
Iresa, respinto ricorso Saudi Arabian Airlines contro Regione Lazio.

FAMIGLIA - Cassazione n. 35998
Status filiationis, la madre nel giudizio di impugnazione del riconoscimento per difetto di veridicità non è litisconsorte necessaria quando il figlio è maggiorenne.

IMMOBILI - Cassazione n. 36016
L'antenna per la telefonia mobile rientra nel concetto di "costruzione" di cui dunque si deve tener conto ai fini della ripartizione per millesimi del fitto pagato.

PENALE

OMESSI VERSAMENTI - Cassazione n. 46237
Non versare l'Iva anche se ci si trova in difficoltà economiche integra comunque il reato di omesso versamento in quanto punibile a titolo di dolo generico.

PROVE - Cassazione n. 46253
La delega non può ritenersi da sola elemento dimostrativo del potere di esercitare in autonomia le facoltà del proprietario o del possessore delle somme.

RESPONSABILITA' MEDICA - Cassazione n. 46263
Responsabilità medica per il medico che durante un prelievo di midollo abbia provocato il decesso del paziente.

LESIONI PERSONALI - Cassazione n. 46478
Una minima algia al torace non configura il reato di lesioni personali.