Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 25 novembre focus lavoro, accertamento e reati

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 26838

Concorsi pubblici - Nel caso in cui Il Tar dia ragione al secondo classificato di un concorso non è necessario rifare il  bando e il concorso (in quanto il secondo classificato diventa automaticamente primo).

 

 

TRIBUTARIO

 

NOTIFICAZIONI - Cassazione n. 26788

Legittima la notifica eseguita alla madre del contribuente con lui convivente.

 

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26790

In tema di imposte sui redditi e con riguardo a operazioni oggettivamente inesistenti, grava sul contribuente l’onere di provare la natura fittizia dei componenti del reddito.

 

  CONTENZIOSO -  Cassazione n. 26794

Illegittima la sentenza emessa senza rispettare i 60 giorni del processo verbale di constatazione in assenza di motivi di urgenza.

 

NOTIFICAZIONI - Cassazione  n. 26762

Nel caso di notifica degli atti  tributari effettuata tramite richiesta al Comune di provvedere a mezzo messo comunale la procedura si perfeziona con la consegna dell’atto al Comune e non al messo comunale.

 

CONTENZIOSO - Cassazione n. 26773

Accettata la richiesta delle Entrate contro il contribuente che aveva effettuato vendite immobiliari con ricavi inferiori ai costi per la loro realizzazione.

 

CONTENZIOSO - Cassazione n. 26848

Illegittima la sentenza della Ctr quando faccia riferimento acritico (per relationem) alla sentenza della Ctp.

 

PENALE

AMBIENTE E TERRITORIO - Cassazione n. 33033

Reati ambientali - Scatta l’illecito stoccaggio di rifiuti per l’inadeguatezza dell’etichettatura e ne risponde il titolare che ha conseguito l’autorizzazione di intervento ambientale. Non si può configurare nella fattispecie un  illecito puramente amministrativo.

 

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 33042

Violenza – L’abuso di autorità è collegato a una posizione privatistica di preminenza e non a specifiche posizioni ufficiali.

 

PENA - Cassazione n. 33031

Benefici penitenziari - La non menzione nel certificato penale di un soggetto va riconosciuta sulla base della motivazione della decisione che ha concesso la sospensione condizionale della pena e non da un riesame del comportamento del richiedente.

 

REATI EDILIZI - Cassazione n. 33047

Abusi edilizi -  La procedura di delimitazione del demanio marittimo non ha natura costitutiva.

 

PRESCRIZIONE - Cassazione n. 33045

Nessuna incidenza della prescrizione dalle circostanze cosiddette “indipendenti”.

 

CONTRAFFAZIONE - Cassazione n. 33091

Commercio di prodotti recanti segni mendaci – Sì al sequestro delle mascherine cinesi recanti marchio Ce originale apposto da soggetto non autorizzato, anche in attesa di successiva validazione della conformità.

 

DIFFAMAZIONE -   Cassazione n. 33106

Non costituisce reato l’affermazione della capacità di un terzo di tradire la moglie solo se è contenuta in una comunicazione confidenziale come può essere quella fatta da un investigatore privato alla moglie. Di conseguenza, tale comunicazione non può aver valore in sede di separazione per l’addebito.

 

  FALLIMENTO - Cassazione n. 33107

Commette condotta distrattiva l’imprenditore che gestisce l’azienda attraverso il proprio conto personale e che non utilizza il ricavato della vendita della ditta per pagare i creditori.

 

BANCAROTTA - Cassazione n. 33117

Non scatta il reato se il fallimento della società cui si conferisce ramo d’azienda è stato valutato congruo con perizia.

 

PROCESSO PENALE -   Cassazione n. 33144

 Assenza – L’estratto della sentenza nel rito abbreviato non va notificato all’imputato assente.

 

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 33158

Misure cautelari reali – No a misura ablativa stabilita in base all’affermazione che l’imputato sia evasore fiscale seriale, quando questi ha precedenti solo contravvenzionali.