Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Le decisioni di martedì 20 ottobre

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 22794: Lavoro/cooperative – La prova del rapporto associativo, ai fini della valutazione del superamento del periodo di comporto, sta nella trascrizione dell’annessione alla compagine.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 22811: Sezioni unite – La Corte dei conti non va oltre i confini del suo potere nell’affermare il danno prodotto dal sovrintendente del polo museale fiorentino, all’associazione culturale, per l’irregolare affidamento degli spazi del giardino di Boboli.

ENTI PUBBLICI - Cassazione n. 22809: Sezioni unite/ordinanza interlocutoria – La Cassazione chiede lumi al massimario per chiarire se l’Anci sia inquadrabile tra le amministrazioni pubbliche o tra gli enti e associazioni di diritto privato.

LAVORO - Cassazione n. 22802: Il ministero degli Esteri paga i danni per il mancato riconoscimento della cittadinanza italiana alla docente che perde l’opportunità di inserirsi in graduatoria.

LOCAZIONI - Cassazione n. 22860: Il proprietario dell’immobile può mandare via l’affittuario che molesta i vicini se nel contratto è previsto il dovere di gestire la cosa come un buon padre di famiglia.

RISARCIMENTO - Cassazione n. 22859: Il giudice può dimezzare il risarcimento, in favore di genitori e nonni, previsto dalla tabelle milanesi in caso di un feto nato morto perché il rapporto affettivo è solo potenziale ma non si è di fatto mai instaurato.

RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE - Cassazione n. 22855: Responsabilità commercialisti - La sentenza della commissione tributaria che ha a oggetto l’accertamento fiscale della società prova l’inadempimento del commercialista

VENDITA PLUSVALENZE - Cassazione n. 22728: Il Dlgs 147/2015 non consente di determinare in via induttiva la plusvalenza solo sulla base del prezzo di vendita come risulta dalla dichiarazione fatta ai fini dell’imposta di registro.

SOSPENSIONE TERMINI - Cassazione n. 22724: La norma sulla cumulabilità dei termini di sospensione (legge 225/2016) è retroattiva.

TRIBUTI - Cassazione n. 22745: Con la denuncia all’autorità giudiziaria scatta l’esimente in caso di mancato pagamento di un tributo per responsabilità di un terzo.

IVA - Cassazione n. 22825:  L’avvenuto pagamento spontaneo da parte del promittente acquirente, coobligato in solido, dell’imposta di registro in misura proporzionale non rende illegittima la pretesa dell’Iva per lo stesso contratto preliminare

PENALE

PECULATO - Cassazione n. 28957: Peculato, falsità materiale e falsità ideologica per il medico che attesta falsamente l’esistenza dei requisiti per rinnovare la patente.

INTERRUZIONE PUBBLICO SERVIZIO - Cassazione n. 28950: Interruzione di pubblico servizio per il cittadino che registra la seduta del consiglio comunale e si rifiuta di spegnere il registratore.  Per la Cassazione non esiste come affermato dalla difesa un diritto del privato a registrare le sedute in nome della trasparenza dell’operato della Pa per scopi personali. I giudici illustrano sul punto anche la posizione del garante privacy